automazione

Integrazione, flessibilità, intelligenza e apertura: la ‘ricetta’ di Keba per soluzioni di automazione personalizzate

Keba partecipa alla SPS di Norimberga presentando soluzioni di automazione integrate, flessibili e aperte, con un focus sulla personalizzazione per rispondere alle esigenze specifiche delle aziende. Con lo slogan “Create your own automation solution”, l’azienda introduce il nuovo servoazionamento KeDrive D5 e un configuratore innovativo per azionamenti. Le novità includono anche un’intelligenza artificiale generativa per accelerare lo sviluppo software e condition monitoring per il controllo in tempo reale delle macchine.

Pubblicato il 21 Ott 2024

KEBA_Delta_Packaging


Soluzioni per l’automazione integrate, flessibili e aperte in grado di rispondere alle esigenze di aziende e applicazioni specifiche: sarà questo il tema centrale della partecipazione di Keba alla SPS di Norimberga.

L’azienda, infatti, parteciperà alla manifestazione con lo slogan “Soluzioni di automazione su misura per tutti i gusti – Create your own automation solution”, a sottolineare il suo impegno nel fornire soluzioni di automazione personalizzate.

Il nuovo KeDrive D5 e le altre novità a SPS

Presso lo stand dell’azienda (Pad. 7, Stand 470), i visitatori avranno anche l’occasione di scoprire alcune novità, sia sul fronte dei servoazionamenti che lato software.

L’azienda, infatti, presenta per la prima volta a SPS Norimberga i nuovi servoazionamenti monoasse della serie KeDrive D5 che si integrano perfettamente nella piattaforma di automazione aperta Kemro X.

Flessibile, compatto e facile da usare, il nuovo prodotto della famiglia KeDrive si distingue per l’elevata dinamica e precisione di cui è dotato, grazie al controllo motore ad alte prestazioni per motori sincroni, asincroni, lineari e torque.

Grazie all’interfaccia Multi-Fieldbus basata su Ethernet e all’interfaccia CANopen, il KeDrive D5 può essere facilmente integrato anche con sistemi di controllo di terze parti.

Infine, durante SPS verrà presentato per la prima volta anche il nuovissimo configuratore per gli azionamenti che, in modo analogo al configuratore HMI, assisterà i clienti nella creazione di soluzioni su misura.

Oltre ai configuratori di prodotto per il settore delle HMI e degli azionamenti, saranno presentate altre novità interessanti: un’intelligenza artificiale generativa, simile al Copilot di Microsoft, che accelera lo sviluppo software e la generazione di codice.

Grazie al condition monitoring, le macchine possono essere monitorate e controllate in tempo reale, senza la necessità di sensori esterni. Un servizio di diagnostica web-based fornisce suggerimenti qualificati sul corretto utilizzo dei prodotti, oltre ad analisi automatiche e al necessario supporto alla risoluzione dei problemi.

L’approccio di Keba alla personalizzazione

Con la stessa semplicità con cui si scelgono gli ingredienti di un hamburger, i componenti del portfolio prodotti e servizi Kemro X di Keba possono essere combinati in modo versatile per realizzare soluzioni customizzate di automazione.

Grazie alle interfacce aperte, possono essere aggiunti in qualsiasi momento anche componenti di terze parti, proprio come se fossero “ingredienti” aggiuntivi. Ciò è possibile grazie a Kemro X, la piattaforma sviluppata da Keba per soluzioni di automazione industriale.

Le molteplici possibilità di combinazione e perfezionamento degli “ingredienti” evidenziano i principali vantaggi di Kemro X: l’apertura della piattaforma e il vasto portfolio prodotti.

I clienti possono così comporre il proprio “hamburger” scegliendo liberamente i prodotti e personalizzarlo con “ingredienti” propri. In alternativa, possono rivolgersi agli esperti presenti allo stand per un consiglio su soluzioni personalizzate, proprio come farebbe uno chef.

Gli “ingredienti” di Keba per soluzioni di automazione personalizzate

Allo stand SPS, il team Keba presenta “ingredienti” e “ricette” per soluzioni di automazione personalizzate.  I componenti hardware e software del portfolio di prodotti e servizi Kemro X si possono combinare in modo versatile e semplice.

Attraverso un manipolatore di fine linea per il settore del packaging, saranno presentati i prodotti e le tecnologie per impianti, robotica e ingegneria meccanica, integrando applicazioni reali e gemelli digitali.

In questa demo si celano le seguenti soluzioni innovative e highlight tecnologici.

Tecnologia di azionamento

KeDrive è il sistema di servoazionamento flessibile, sicuro e aperto per macchine modulari. ll sistema di azionamento multiasse KeDrive D3 trova applicazione per moduli macchina a più assi, garantendo uno scambio energetico efficiente e la possibilità di immagazzinare energia.

Queste caratteristiche assicurano, ad esempio, movimenti fluidi e l’arresto controllato del sistema in caso di caduta di tensione. Con più assi, fino a un massimo di tre, in un unico dispositivo, il sistema si adatta perfettamente anche a quadri elettrici molto compatti.

Il sistema di azionamento multiasse KeDrive D3-AC All-In-One, invece, è appositamente studiato per le applicazioni in cui vi sono pochi assi in un unico modulo macchina. Ingresso di rete AC, filtro di rete, resistenza di frenatura e più assi, sempre fino a un massimo di 3, sono integrati in un unico dispositivo.

Nell’applicazione Kemro X esposta in fiera, un solo KeDrive D3-AC gestisce tutti e tre gli assi di un delta robot. Il nuovo KeDrive D5-Micro completa il portfolio dei servodrive, per applicazioni in bassa tensione.

Modulo AI

Il modulo AI AE 550 introduce la possibilità di elaborare algoritmi di intelligenza artificiale “on premise”, nel sistema integrato Kemro X. Qui l’attenzione è incentrata sull’integrazione dell’intelligenza artificiale in sistemi di controllo industriali.

In questo modo, il riconoscimento di oggetti basato sull’AI, può ad esempio essere implementato e utilizzato nel PLC o nel controllo dei robot per manipolare gli oggetti rilevati.

Safe Wireless

La demo integra anche i terminali operatore portatili KeTop T150 / T155 Safe Wireless per un controllo delle macchine easy-to-use e senza fili, in formato verticale o orizzontale.

I terminali operatore portatili sono compatibili con tutti i sistemi di controllo e, grazie alla connessione Bluetooth per la trasmissione dei dati di sicurezza, garantiscono un funzionamento continuo senza interruzioni. Per una maggiore sicurezza durante l’uso, è disponibile come opzione, la funzione di “monitoraggio dell’area di comando”.

Esempio di robotica integrata per il settore del packaging

In questa dimostrazione verrà illustrata sia un delta robot controllato fino ai limiti dalla sua capacità dinamica, sia le potenzialità del gemello digitale di un sistema multi-robot.

Il delta robot può essere controllato in modo interattivo dai visitatori della fiera e dimostrare così l’elevata flessibilità che si può ottenere grazie all’impiego della robotica integrata.

Nella simulazione, Keba mostrerà il funzionamento di quattro robot gestiti da un unico controllo muti-robot integrato in Kemro X, architettura che consente un coordinamento ottimale del flusso dei materiali.

La soluzione robotica di Keba offre ai costruttori di macchine una piattaforma completa con funzioni robotiche avanzate e la possibilità di integrare anche tecnologie proprietarie.

Grazie al simulatore integrato, gli utenti possono testare con esattezza soluzioni impiantistiche flessibili già in fase di prevendita, e prevedere con precisione sia le prestazioni dell’impianto sia il flusso dei materiali manipolati.

Nell’applicazione pratica, le cinematiche, grazie alla soluzione robotica di Keba, si rivelano più dinamiche e precise rispetto alle soluzioni standard, con un incremento delle prestazioni delle macchine che può arrivare fino al 15%.

Le altre tecnologie in mostra allo stand Keba

Per quanto concerne l’HMI, il team Keba a SPS porta numerosi highlight. Oltre al Safe-Wireless (il sistema senza fili), gli interessati possono utilizzare il configuratore on-line di Keba: bastano soltanto pochi clic per personalizzare facilmente i pannelli KeTop portatili e fissi in base alle proprie esigenze o necessità.

Gli utenti possono scegliere tra una vasta gamma di terminali portatili KeTop “standard” e configurare in pochi passaggi la tastiera e il design preferito, oltre agli elementi opzionali da installare.

Si possono configurare anche gli accessori abbinabili, come le box di connessione e i cavi. Dopo l’anteprima del nuovo terminale portatile KeTop T135 da 7″ avvenuta lo scorso anno, quest’anno l’azienda è elettrizzata nel mostrare per la prima volta un’ulteriore variante: il KeTop T135 ECO.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4