comunicazione industriale

Innovazione plug-and-play per una manifattura intelligente e flessibile con i nuovi IO-Link Wireless di Sick

Sick, in collaborazione con CoreTigo, ha lanciato una nuova serie di prodotti IO-Link Wireless progettati per una semplice installazione plug-and-play, garantendo compatibilità con dispositivi industriali esistenti. Questi prodotti offrono vantaggi come la riduzione dei costi di installazione, facilità di integrazione e flessibilità, supportando applicazioni IIoT e streaming di dati in tempo reale.

Pubblicato il 04 Nov 2024

Immagine di PopTika da Shutterstock


Una semplice installazione plug-and-play con la garanzia di una perfetta compatibilità con i dispositivi industriali esistenti: sono questi i principali vantaggi della nuova serie di prodotti IO-Link Wireless di Sick, sviluppati grazie alla partnership con CoreTigo.

Azienda specializzata nella tecnologia di comunicazione wireless industriale, CoreTigo fornisce una soluzione robusta che permette un’integrazione senza interruzioni, una facilità di implementazione e una flessibilità senza pari, rendendo semplici i retrofitting e abilitando nuovi design di macchine prima non realizzabili.

La soluzione facilita la realizzazione di applicazioni IIoT e lo streaming di dati in tempo reale verso piattaforme aziendali e cloud per analisi avanzate, manutenzione predittiva e una maggiore efficienza operative.

Una nuova gamma di soluzioni wireless

La nuova serie di prodotti IO-Link Wireless di Sick è progettata per una semplice installazione plug-and-play garantendo la perfetta compatibilità con i dispositivi industriali esistenti.

Questa gamma include prodotti volti a migliorare flessibilità e facilità di integrazione:

  • IO-Link Wireless Master – un Master a 2 tracce di livello industriale
  • IO-Link Wireless Bridge – per convertire dispositivi IO-Link di Classe A, Classe B o digitali in IO-Link Wireless
  • IO-Link Wireless Multiport Hub – per convertire fino a 4 dispositivi IO-Link di Classe A o Classe B, o una combinazione di 6 dispositivi
  • IO-Link di Classe A, Classe B o digitali

Nuovi IO-Link wireless di Sick: tecnologie per una produzione più flessibile e intelligente

Il mercato globale di IO-Link è previsto in crescita con un CAGR impressionante del 35,75%, spinto dalla necessità di processi produttivi più intelligenti ed efficienti. Secondo i rapporti di settore, la crescita di IIoT, Industria 4.0 e le fabbriche intelligenti sta alimentando questo aumento.

IO-Link Wireless, un’estensione dello standard di comunicazione industriale IO-Link globale, bidirezionale e intelligente, è progettato per rispondere alla crescente richiesta di soluzioni di automazione wireless e flessibili in ambienti dove le connessioni cablate risultano impraticabili o impossibili.

Con vantaggi come la riduzione dei costi di installazione, semplificazione dei retrofitting, coesistenza con altre reti wireless e una maggiore scalabilità, gioca un ruolo fondamentale nel garantire un’automazione industriale pronta per il futuro.

“IO-Link Wireless si allinea perfettamente alla nostra strategia di soluzioni integrate offrendo un valore aggiunto che risponde alle esigenze dei nostri clienti. La tecnologia innovativa di CoreTigo è stata una scelta naturale per noi, poiché permette una connettività wireless senza interruzioni mantenendo le alte prestazioni e l’affidabilità che i nostri clienti si aspettano”, commenta Detlef Deuil, Head of Integration Products di Sick.

“L’integrazione della tecnologia IO-Link Wireless nelle soluzioni di Sick promuove significativamente il mercato delle soluzioni wireless industriali avanzate. La loro vasta presenza e impatto permettono una produzione più intelligente e flessibile, aprendo la strada a nuove applicazioni innovative che rispondono ai bisogni evolutivi del settore”, aggiunge Eran Zigman, CEO di CoreTigo.

L’azienda presenterà i nuovi i IO-Link Wireless alla prossima fiera SPS, in programma a Norimberga dal 12 al 14 novembre.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5