Hannover Messe, dal 2018 si fondono i saloni MDA e Industrial Automation

Pubblicato il 06 Apr 2017

hannover messe


Dal 2018 niente più differenze tra la fiera degli anni pari e quella degli anni  dispari: Deutsche Messe, organizzatore della Hannover Messe, ha deciso di fondere i saloni MDA (Motion, Drive & Automation specializzata sulla tecnica dell’azionamento e la fluidotecnica), che aveva  finora cadenza biennale, e Industrial Automation in un unico salone che si chiamerà Integrated Automation, Motion & Drive (IAMD) e avrà cadenza annuale.
“Le esigenze del mercato sono cambiate”, dice Jochen Köckler, del CdA di Deutsche Messe. “Nell’era digitale i nuovi prodotti arrivano sempre più in fretta sul mercato. E le aziende vogliono poter presentare le loro innovazioni a intervalli ravvicinati. Ecco perché tecnica dell’azionamento e fluidotecnica saranno presenti in fiera ogni anno a partire dal 2018”, spiega Köckler.

“Dal punto di vista della tecnologia, Industrial Automation e MDA stanno già convergendo in realtà da molti anni”, osserva Köckler. “Con la fusione delle due fiere ci allineiamo alla logica di un mercato che offre e richiede sempre più soluzioni multisettoriali e multisistema e prodotti digitalmente integrati. E allo stesso tempo rafforziamo la posizione della Hannover Messe come fiera leader mondiale per Industria 4.0 – come unica fiera capace di offrire non i singoli elementi di una soluzione ma una soluzione completa, che spazia dai componenti alla gestione dei dati nel cloud.”

La fusione nella nuova IAMD è dovuta all’iniziativa e all’espressa volontà di importanti espositori della Hannover Messe e delle maggiori associazioni tedesche di settore. “La tecnica dell’azionamento e la fluidotecnica hanno un ruolo chiave nella resa delle macchine”, afferma Christian H. Kienzle, Presidente dell’Associazione di categoria della fluidotecnica interna all’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA) e CEO del Gruppo Argo-Hytos. “Con la digitalizzazione, questi sistemi sono diventati oggi anche importanti fonti di dati. Due anni sono un’eternità nell’era della digitalizzazione. È importante poter offrire ai clienti le nostre ultimissime soluzioni in tempi brevi.”

“Prodotti, sistemi e soluzioni dell’industria dell’automazione per i sensori, i controlli e la connettività sono gli elementi che abilitano la quarta rivoluzione industriale. Affiancandoli ai sistemi di azionamento elettronici e meccanici sotto il tetto della nuova fiera ‘Integrated Automation, Motion & Drives’, Deutsche Messe dà vita a una rassegna che presenta l’intera offerta per la linea di produzione e ne illustra l’integrazione nell’ambiente di Industria 4.0”, spiega Gunther Kegel, Presidente dell’Associazione di categoria dell’Automazione interna all’Associazione tedesca dell’industria elettronica ed elettrotecnica (ZVEI) e CEO di Pepperl + Fuchs.

Il programma espositivo di IAMD comprende quindi automazione della produzione, dei processi e energetica, robotica, IT industriale, hardware e servizi, tecnologie e servizi per la produzione, e inoltre componenti e sistemi della tecnica dell’azionamento e della fluidotecnica, sistemi pneumatici e idraulici, cuscinetti a strisciamento e cuscinetti volventi, motoriduttori, sistemi lineari e sistemi di tenuta.

IAMD svolgerà inoltre un importante ruolo di piattaforma dell’innovazione per l’industria con un interessante programma collaterale che prevede ad esempio il Forum Industria 4.0 e la mostra speciale sulla manutenzione predittiva.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3