- Le moderne tecnologie di automazione e digitalizzazione dei processi manifatturieri offrono notevoli vantaggi, tuttavia, molti progetti pilota non raggiungono i risultati sperati, evidenziando la necessità di approcci strategici per evitare sprechi di risorse.
- Una survey condotta tra circa 100 membri del Comitato Scientifico di SPS Italia ha mostrato che le principali difficoltà includono la mancanza di risorse competenti, resistenza culturale, difficoltà nel quantificare il ROI e problemi di integrazione con i sistemi legacy.
- Le aziende devono investire nelle persone e nelle competenze, mantenere la flessibilità, valorizzare le informazioni esistenti e implementare tecnologie avanzate come l’AI per supportare le decisioni. Due regole d’oro da seguire sono: pensare prima al valore e alle persone, poiché la tecnologia è solo un mezzo.
La parola agli utilizzatori
Gli errori da evitare quando si intraprende un progetto di automazione e digitalizzazione
Investire senza un piano strategico, puntare prima sulle tecnologie invece che sulle persone e non volersi distaccare da processi non più efficienti, ma consolidati in azienda: sono questi alcuni degli errori da evitare in un processo di digitalizzazione. A sottolinearlo un Position Paper redatto da alcune importanti aziende manifatturiere utilizzatrici di soluzioni di automazione e…
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali