Gefran, multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali, azionamenti elettrici e sistemi per l’automazione, ha presentato G-Vision, la nuova piattaforma di Panel PC capacitivi multitouch, con Web Server integrato e connettività 4.0, certificati UL.
L’azienda considera il nuovo lancio “un ulteriore salto nel futuro delle Smart Connected Factories, dove le tecnologie HMI rendono i processi digitali ed abilitano le persone a prendere decisioni più sicure, certe e veloci”.
Il paradigma 4.0 richiede infatti interfacce avanzate semplici ed efficaci, che consentano all’operatore di gestire sistemi produttivi sempre più interconnessi ed integrati, da molteplici dispositivi.
In dettaglio, G-Vision dispone di un’ampia gamma di display Led TFT widescreen luminosi, adatti ad ogni ambiente di lavoro, da 7″ a 21.5″, con ampio angolo di visione.
La soluzione permette di creare pagine scalabili (responsive nelle dimensioni) e accessibili, grazie al Web Server integrato, da qualsiasi posizione, anche attraverso il cloud. Il sistema operativo Linux abbinato ai processori 64-bit Risc quad core – 1.6GHz garantisce elevate performance delle librerie grafiche integrate e consente di avere a disposizione numerosi plug-in e widget, quali browser HTML, viewer PDF e video, oltre alla possibilità di creare e stampare report.
La connettività di G-Vision è in grado di comunicare con tutti i principali protocolli fieldbus (EtherCat, ProfiNet, Ethernet IP, Modbus TCP, CANopen, Modbus RTU) ed è Industry 4.0 compliant, grazie ai protocolli MQTT, OPC-Ua e SQL, quest’ultimo utile per progetti di retro-compatibilità. Inoltre, grazie all’integrazione di Node-Red, questo prodotto è anche IIOT ready.
G-Vision è gestito all’interno di GF Project VX, l’Ide (Integrated Design Environment – Ambiente di Sviluppo Integrato) delle famiglie prodotto di automazione Gefran, che consente ad Oem e System Integrator, sia di trasferire pagine da applicazioni precedenti arricchendole con elementi di grafica evoluta, sia di implementarne ex-novo attraverso il nuovo ambiente di sviluppo grafico per HMI GF_Designer HD.
L’installazione di G-Vision è possibile sia in quadro sia, nella versione full IP67, con montaggio su tubo o attacco VESA, ideale per l’installazione in aree critiche.
La connettività fisica del modello G-Vision 67 dispone di una porta Ethernet 10/100 PoE (Power-over-Ethernet), che assicura la massima semplicità di connessione, tramite cablaggio standard Cat5. In aggiunta, sono presenti sia connessione Wi-Fi per facilitare l’integrazione del dispositivo, sia NFC per ampliarne le applicazioni.
Infine, la cybersecurity è garantita attraverso il firewall integrato, che permette una segmentazione della rete, con funzionalità NAT (Network Address Translation).
“La domanda di soluzioni HMI su linee di produzione è in aumento. Sono due, in particolare, le tendenze tecnologiche emergenti: la disponibilità di un web server integrato e la creazione di pagine in formato HTML per la massima compatibilità con diversi dispositivi, al fine di consentire un salto di performance nella gestione della produzione e nella manutenzione”, dichiara Lorenzo Taraborelli, Product Manager Automazione Programmabile di Gefran, che continua.
“In tal senso – prosegue – i nuovi terminali G-Vision, rispondono alle richieste delle moderne architetture, in termini di capacità di interconnessione con sistemi esterni, al fine di agevolare la comunicazione machine to machine e di rendere disponibili i dati e le informazioni ad operatori, supervisori e responsabili di produzione in maniera sicura, dettagliata e veloce. Nei prossimi mesi verrà inoltre data la possibilità, tramite licenza, di abilitare l’esecuzione di codice PLC, permettendo lo sviluppo di logiche direttamente a bordo del pannello”.