Festo ha lanciato il modulo compatto di presa e rotazione Ehmd, utile per la manipolazione di piccoli oggetti. Di dimensioni contenute si presta idealmente non solo per l’automazione di laboratorio, risulta ottimale ad esempio per muovere le provette, ma anche nell’industria elettronica e alimentare.
Indice degli argomenti
Pensato per i laboratori
Il modulo apre e chiude le provette di campioni biologici fino a 15 millilitri e viene utilizzato per la presa e il posizionamento delle piastre microwell. Tra le ulteriori possibilità di applicazione rientrano la preparazione die campioni, l’analisi o il caricamento delle centrifughe.
Risulta utile anche per la diagnosi in vitro, la ricerca sulle cellule e sul genoma o nel controllo di qualità nel settore Biotech-Pharma, il modulo svolge con facilità numerose funzioni di rotazione e presa.
Nella combinazione con un portale 3D, il modulo di presa e rotazione Ehmd è la soluzione perfetta per operazioni di Pick and Place, per i controlli di qualità a mezzo di video e videocamere, identificazione di codici a barre e processi di stampa etichette.
La tecnologia del modulo Ehmd
Progettato con un motore passo-passo per la rotazione continua, il modulo permette la manipolazione di piccoli oggetti in svariate applicazioni. È disponibile in due varianti: con movimenti di rotazione e presa elettrici, oppure con rotazione elettrica e presa pneumatica.
In aggiunta, come opzione, è stato realizzato un modulo di assemblaggio con compensazione Z per l’adattamento automatico al passo della filettatura del tappo, senza movimento dell’asse Z. Questo rende più veloce il movimento di rotazione e maggiormente utilizzabile per diversi tipi di tappi e filettature. Insieme al controllore motore Cmmo Festo, il modulo di presa e rotazione è facilmente integrabile in impianti esistenti. Il Festo Configuration Tool FCT ha l’obiettivo di semplificare la configurazione, sia per il funzionamento di posizionamento che di potenza.