automazione

Festo integrerà la tecnologia PLCnext di Phoenix Contact nei suoi prossimi prodotti

Festo ha stretto una partnership strategica con Phoenix Contact per integrare la tecnologia PLCnext nei suoi prodotti. Questa collaborazione segna un importante passo avanti verso la digitalizzazione e l’automazione avanzata, promettendo vantaggi significativi per i clienti in termini di personalizzazione e sostenibilità. La nuova generazione di prodotti è attesa entro la fine dell’anno.

Pubblicato il 14 Mag 2024

Strategic Technology Partnership Festo and Phoenix Contact


Festo annuncia di aver stretto una partnership strategica con Phoenix Contact, fornitore di prodotti innovativi, soluzioni e competenze specifiche per la digitalizzazione nel campo dell’elettrificazione, del collegamento in rete e dell’automazione di tutti i settori dell’economia e delle infrastrutture.

La partnership permetterà a Festo di integrare la tecnologia PLCnext di Phoenix Contact nei suoi prodotti, aprendo la strada a numerosi vantaggi che consentiranno ai clienti dell’azienda di portare l’automazione industriale a un livello superiore.

Il lancio della nuova generazione di prodotti con tecnologia PLCnext integrata è previsto per la fine dell’anno.

Innovazione e sinergia nell’automazione con PLCnext Technology

Festo era alla ricerca di un partner con un approccio ai sistemi aperti, che fornisse un sistema operativo adeguato, lo sviluppasse e lo lanciasse sul mercato.

“PLCnext Technology è la piattaforma tecnologica per eccellenza nel campo dell’automazione. Siamo convinti che l’utilizzo di PLCnext Technology offrirà ai nostri clienti molti vantaggi”, spiega Gerhard Borho, Chief Information Technology and Digitalization Officer di Festo.

L’integrazione di PLCnext Technology apre un’ampia gamma di opportunità per Festo e i suoi clienti, tra cui:

  • apertura e flessibilità. PLCnext Technology si basa su un’architettura aperta che consente di sviluppare soluzioni individuali e di integrare perfettamente i sistemi esistenti. Festo è quindi in grado di offrire soluzioni personalizzate per le specifiche esigenze dei clienti
  • sinergia. La combinazione del know-how delle due aziende consente una collaborazione proficua al fine di poter affrontare al meglio le sfide tecnologiche future, come ad esempio nel settore della cybersecurity
  • innovazione e sostenibilità. L’unione delle competenze in ambito automazione di Festo e l’utilizzo della PLCnext Technology garantiscono soluzioni innovative per l’Industria 4.0. Lavorando insieme e condividendo le risorse, Phoenix Contact e Festo affrontano insieme le sfide della trasformazione digitale.

L’obiettivo comune di Festo e Phoenix Contact è quello di soddisfare i requisiti derivanti dalla convergenza di IT e OT (Information Technology e Operations Technology) nell’industria attraverso soluzioni di automazione aperte.

“In un mondo in rapida evoluzione, diventa sempre più importante stringere partnership e collaborare nell’ambito delle piattaforme tecnologiche aperte. Si nota chiaramente un cambiamento di paradigma. Insieme a Festo, continueremo a lavorare per generare nuove soluzioni per i nostri clienti. Perché l’innovazione sostenibile può essere raggiunta solo attraverso una stretta collaborazione”, sottolinea Frank Stührenberg, CEO di Phoenix Contact.

“L’apertura di PLCnext Technology permette a numerosi fornitori la possibilità di utilizzare una tecnologia di automazione flessibile, sicura e moderna. La partnership tecnologica con Festo rappresenta una pietra miliare per il settore dell’automazione. Più partner ci sono in un ecosistema di automazione aperto, più prezioso diventa il contributo di ogni singolo partecipante”, aggiunge Ulrich Leidecker, COO e Presidente della Business Area Industry Management and Automation di Phoenix Contact.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2