Automazione dei processi

Euromatic e Telmotor: innovazione e automazione per il settore farmaceutico grazie alle soluzioni Siemens

L’adozione di tecnologie avanzate per l’automazione dei processi nel farmaceutico permette a Euromatic di migliorare l’efficienza produttiva e di esplorare nuove opportunità di mercato. Grazie alla collaborazione con Telmotor e Siemens, l’azienda ha implementato soluzioni innovative come le CPU 1500T e il sistema Sinamics S210, ottimizzando così la produzione e garantendo la sostenibilità dei progetti nel tempo.

Pubblicato il 08 Lug 2024

Automazione dei processi nel farmaceutico Euromatic

L’adozione di tecnologie per l’automazione dei processi nel farmaceutico permette oggi di efficientare la produzione, abilitando vantaggi essenziali per restare competitivi in un settore sfidante, ma anche per poter considerare nuove opportunità di mercato.

Esempio concreto di come sia possibile abilitare questi vantaggi è il progetto di trasformazione della produzione di Euromatic – azienda che progetta e assembla impianti per il settore farmaceutico – grazie alla filiera a valore aggiunto Telmotor e Siemens, con le soluzioni 1500T (tecnologica) e Sinamics S210.

Fondata nel 1983, Euromatic si posiziona come una delle principali aziende italiane specializzate nella progettazione, assemblaggio e attivazione di impianti per la trasformazione del tubo di vetro neutro in contenitori di vetro destinati al settore farmaceutico, servendo clienti a livello globale.

L’intero ciclo produttivo è coperto dagli impianti: dalla conversione dei tubi in contenitori fino alla loro sistemazione nei vassoi per il confezionamento. La crescita costante e l’organizzazione efficiente di Euromatic, che oggi conta 150 dipendenti distribuiti tra uffici e area produttiva su una superficie di oltre 10.000 metri quadrati, sono frutto dell’adozione di un approccio innovativo.

Questo ha incluso l’introduzione di sistemi di movimentazione automatizzata e la gestione completa del processo produttivo. Recentemente, l’azienda ha deciso di espandere la sua presenza in nuovi mercati adottando avanzate tecniche produttive grazie all’utilizzo dei sistemi di automazione forniti da Siemens.

Automazione dei processi nel farmaceutico, il progetto di Euromatic e Telmotor

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Business Unit Industry Automation di Telmotor, un importante attore nel panorama nazionale che fornisce soluzioni specializzate nei settori dell’illuminazione, dell’automazione industriale e dell’energia.

Telmotor offre anche consulenza integrata per industrie, infrastrutture e settore terziario ed è l’unico distributore Solution Partner Siemens Digital Industries per l’Italia, nonché Approved Partner Value Added Reseller.

“Una delle caratteristiche che contraddistingue Telmotor è seguire le aziende in un processo continuo e collaborativo. Il nostro approccio si concretizza nell’accompagnare il cliente verso le scelte più appropriate, perseguendo gli obiettivi specifici del singolo progetto”, spiega Gabriele Facchinetti, Sales Account di Telmotor.

“Si instaurano così rapporti di stretta sinergia, come nel caso di Euromatic, società con cui abbiamo collaborato anche in passato coadiuvandola nel reperimento urgente di componenti in un periodo di stasi dei mercati, e con cui lavoriamo oggi in modo sinergico”,aggiunge.

Euromatic utilizzava da sempre differenti tecnologie di automazione; la scelta di affacciarsi a nuovi mercati ha reso necessario implementare nuove tecniche di produzione per cui risultava strategico affidarsi ai prodotti di automazione Siemens.

“Un nuovo approccio, dunque, che ci ha visto coinvolti in un preciso percorso di assistenza tecnica pre e post-vendita che ha agevolato la migrazione di alcune macchine e linee costruite con componenti di altri brand”, prosegue Facchinetti.

Euromatic adotta le soluzioni avanzate 1500T e Sinamics S210 di Siemens per ottimizzare la produzione

Euromatic è uno dei primissimi clienti Telmotor ad adottare le soluzioni tecnologiche 1500T e Sinamics S210 offerte da Siemens.

Grazie alle funzionalità di queste nuove CPU, la soluzione 1500T permette di gestire la molteplicità di assi presenti sulle macchine con un prodotto supportato da una programmazione facilitata da innumerevoli librerie disponibili.

Per Euromatic significa poter restare nell’ambiente di programmazione PLC semplificando, pur gestendo architetture complesse, l’integrazione, il controllo e il monitoraggio delle funzioni di Motion, con il vantaggio di potersi avvalere del know how di programmazione già presente in azienda.

La soluzione Sinamics S210, seconda implementazione per Euromatic, è l’innovativo sistema di servo-azionamento compatto introdotto da Siemens per garantire elevata dinamica a bassi carichi e al contempo un movimento preciso su tutta la curva di coppia, mantenendo performance elevate e costi accessibili anche per grandi numeri.

La praticità della connessione con un solo cavo e le dimensioni ridotte degli azionamenti hanno consentito a Euromatic di ergonomizzare la parte elettrica delle macchine e linee.

L’ambiente di programmazione Euromatic è adesso aperto a tutte le nuove tecnologie in sviluppo del brand Siemens: assicura soluzioni innovative oggi e la possibilità di minimizzare in futuro i tempi di integrazione. La scelta delle soluzioni di automazione dei processi rivolte al settore farmaceutico di Siemens ha quindi permesso all’azienda di abilitare vantaggi nel presente, garantendo anche la durata nel tempo del progetto appena implementato.

“Il gruppo tecnico di Telmotor è formato per sostenere i progetti di Euromatic; è sempre presente anche con la formazione, erogata attraverso la nostra Academy, e permette al cliente di non essere esposto alle incognite di risultato”, conclude Facchinetti.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5