La filiale italiana di Endress+Hauser ha festeggiato lo scorso 20 marzo i suoi 50 anni di attività.
Una filiale che ha le sue radici nel 1974, a seguito di un incontro avvenuto qualche anno prima tra l’ingegnere Antonio Magri e Georg H. Endress durante l’Interkama, a quel tempo la fiera tedesca di riferimento nel campo dell’automazione di processo.
Da allora, la filiale italiana dell’azienda ha intrapreso un percorso di crescita che l’ha portata ad essere la seconda realtà per il gruppo (dopo la Germania), con una sede incentrata sui temi di innovazione e sostenibilità e un organico di oltre 250 persone.
Evoluzione e innovazione: la storia di successo di Endress+Hauser in Italia
La sede milanese in via Padova ospitava sia il reparto vendite che quello produttivo, con la capacità di progettare e costruire misuratori di livello ad ultrasuoni.
Verso la fine degli anni ’80, la produzione di ultrasuoni viene spostata in Germania e l’attività produttiva italiana si converte prima nella misurazione dell’umidità nei solidi e successivamente nelle misurazioni industriali della temperatura.
L’impresa in Italia cresce costantemente anno dopo anno, raggiungendo traguardi significativi in termini di fatturato fino a diventare la seconda azienda del Gruppo Endress+Hauser in Europa, superata solo dalla Germania.
Nel 1986 Georg H. Endress personalmente inaugura il primo dei due edifici della nuova sede a Cernusco sul Naviglio.
La sede attuale di Endress+Hauser Italia è stata inaugurata nel 2016.
L’imponente edificio su tre piani è circondato da un parco e copre una superficie di 6.000 metri quadrati, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e l’utilizzo responsabile delle risorse.
L’edificio è infatti dotato di:
- elementi geotermici per il raffreddamento e il riscaldamento degli ambienti
- un impianto fotovoltaico sul tetto produce energia elettrica
- un sistema per utilizzare l’acqua piovana raccolta come acqua di servizio
- una facciata in vetro e un sistema di building automation avanzato, che contribuiscono a ulteriori risparmi energetici
La filiale italiana impiega attualmente oltre 250 collaboratori e 20 service partner.
Grazie a questa struttura, Endress+Hauser è in grado di assistere i clienti in modo capillare su tutto il territorio italiano con prodotti, soluzioni e servizi, supportandoli nel miglioramento dei loro processi.