Ridurre i consumi energetici nell’utilizzo dei sistemi di automazione e risparmiare risorse naturali importanti, come alluminio e acciaio nella per tecnologie nativamente più sostenibili: sono questi alcuni dei vantaggi che Sew-Eurodrive offre ai suoi clienti con i nuovi motori sincroni della serie DR2C..A.
Una soluzione modulare che soddisfa la più alta classe di efficienza energetica per azionamenti a velocità variabile, secondo la norma IEC 60034-30-2.
Indice degli argomenti
Nuovi motori sincroni DR2C..A con tecnologia IPM: efficienza energetica e risparmio di risorse
Progettati per funzionare esclusivamente con inverter, i nuovi motori DR2C..A sono motori sincroni a corrente alternata con magneti permanenti e tecnologia IPM (Interior Permanent Magnet) e aggiungono una variante al portfolio di motori di Sew-Eurodrive per la massima efficienza energetica nel sistema modulare DR..
La tecnologia dei magneti permanenti integrati del motore sincrono consente di utilizzare una quantità ridotta di magneti nel rotore con conseguente risparmio di risorse quali alluminio e acciaio.
Versatilità e adattabilità per trasporti e logistica
Grazie alla loro compattezza e versatilità, i motori sincroni della serie DR2C..A sono particolarmente ideali per le applicazioni per i trasporti e la logistica, come trasportatori a nastro, nastri smistatori, trasportatori a rulli, tavole rotanti di commutazione e palettizzatori, e anche nelle linee produttive per trasportatori a Skid, sollevatori/abbassatori (con encoder), posizionamenti a velocità rapida/lenta.
Grazie al sistema modulare del riduttore e al montaggio diretto del componente, i motori sincroni della serie DR2C..A consentono un’elevata adattabilità al design della macchina.
I motori DR2C..A, infine, possono funzionare in classe di efficienza energetica IE5 con una riduzione di perdite di energia fino al 50% rispetto a quelle di un motore DOL IE3 oppure essere sovraccaricati sfruttando la loro riserva termica ma con una classe di efficienza inferiore (IE3 o IE4 a seconda della taglia e classe di velocità).
Il sistema modulare del riduttore permette ridotti costi logistici: la ridotta varietà di varianti, infatti, minimizza lo stoccaggio dei ricambi e la complessità.