Igus, esperto nel campo dei motion plastics, interpreta la transizione 5.0 attraverso due pilastri fondamentali: digitalizzazione e sostenibilità. E sono stati proprio questi i temi che hanno animato la partecipazione dell’azienda all’utlima edizione di SPS Italia.
La fiera è stata per l’azienda l’occasione per svelare in anteprima alcune delle 247 innovazioni annunciate a livello globale all’Hannover Messe e per mostrare le sue tecnologie a supporto della trasformazione green dell’industria.
Una transizione che Igus supporta all’insegna del motto “Go ZERO Lubrification”, il concept scelto da come filo conduttore di tutti i prodotti e servizi che verranno lanciati nel corso del 2024.
Indice degli argomenti
Sostenibilità e risparmio energetico: le tecnologie igus a supporto della transizione green
Emblema di questo impegno è la app igusGO, applicazione proprietaria basata su un’intelligenza artificiale che permette a tecnici e progettisti di individuare i componenti igus da implementare per ottenere su qualunque prodotto, dispositivo o macchinario una configurazione esente da lubrificazione e quindi più economica, sostenibile e duratura nel tempo.
Un’attenzione verso l’innovazione green che è stata molto apprezzata dai visitatori di SPS Italia, che hanno mostrato un particolare interesse verso tre novità introdotte da igus e che strizzano l’occhio al mondo della sostenibilità e del risparmio energetico, come:
- e-tract 3.0, il sistema di ritrazione automatica per cavi compatto e facile da integrare. Ideale per le stazioni di ricarica dedicate alla mobilità elettrica, permette di riavvolgere automaticamente il cavo, prevenendo i danni dovuti a un avvolgimento improprio o all’aggrovigliamento
- ESQM, ultimo nato della gamma igubal, un cuscinetto appositamente studiato per gli inseguitori dell’industria solare che si devono muovere senza lubrificazione né manutenzione, mantenendo elevate le prestazioni in termini di affidabilità e rispetto ambientale
- ZLX, l’asse lineare a cinghia dentata di nuova generazione 100% esente da lubrificazione messo a punto da igus per ottimizzare le tecnologie di azionamento
Prima italiana per la city bike RCYL
Simbolo del concetto di sostenibilità e zero lubrificazione anche RCYL, la city bike in plastica riciclata concepita e prodotta da igus di cui proprio in queste settimane è stata avviata la produzione in serie.
Esposta in anteprima italiana proprio a SPS, la bicicletta firmata igus ha catalizzato l’interesse intorno a tutta la piattaforma igus: bike, con cui l’azienda mette le proprie competenze nel campo delle materie plastiche al servizio dell’industria del ciclo.
“L’intera filiera della bicicletta può lavorare con i nostri componenti, scegliere soluzioni antiruggine, esenti da lubrificazione e ancora più sostenibili”, spiega Marcello Mandelli, Country Manager Divisione sistemi per catene portacavi di igus Italia.