Digital Transformation

Digital Twin, AI e Industrial Edge: le soluzioni di Siemens per un’industria digitale e sostenibile

A SPS Italia 2024 Siemens ha presentato la sua visione a supporto di un’industria innovativa, digitale e sostenibile, con applicazioni di digital twin, AI e Industrial Edge e un focus sui mercati alimentare, farmaceutico e intralogistica. Per i prodotti tante le novità, dal PLC S7-1200 G2 al nuovo azionamento S200, all’evoluzione dell’AI integrata nel suo CoPilot

Pubblicato il 30 Mag 2024

Siemens_sps2024


Siemens ha partecipato alla dodicesima edizione di SPS Italia portando in fiera le sue soluzioni per la digitalizzazione e la trasformazione sostenibile dell’industria. 

Presso i suoi stand l’azienda ha messo in mostra applicazioni di digital twin, AI e Industrial Edge con focus sulle applicazioni nei mercati alimentare, farmaceutico e dell’intralogistica. Novità per la piattaforma Xcelerator, con l’entrata di nuovi partner e la crescita dell’ecosistema.

“SPS Italia rappresenta per noi un momento per confrontarsi sui temi più sfidanti dell’automazione industriale oltre che un’opportunità per mostrare le innovazioni e le soluzioni che Siemens sta sviluppando per un’industria sostenibile, digitale ed efficiente”, commenta Giuliano Busetto, Head of Digital Industries di Siemens in Italia.

“Per diventare più sostenibili lungo l’intera catena del valore, le imprese industriali devono abbracciare necessariamente la trasformazione digitale. Noi siamo al fianco dei nostri clienti da tempo per accelerare l’adozione di soluzioni che uniscano il mondo reale con quello digitale attraverso tecnologie all’avanguardia, come Digital Twin, Siemens Industrial Copilot e cybersecurity, fondamentali per la competitività delle nostre aziende in campo internazionale” aggiunge.

Siemens Xcelerator: si amplia la piattaforma per la trasformazione digitale

Al centro dell’offerta di Siemens a SPS Italia 2024, la piattaforma digitale e aperta Siemens Xcelerator, che semplifica la transizione digitale e sostenibile garantendo velocità e scalabilità. Con un approccio basato sull’ecosistema, su un marketplace e su un portfolio prodotti e soluzioni in continua evoluzione, Siemens Xcelerator rappresenta uno strumento fondamentale per le imprese che vogliono affrontare le sfide della modernizzazione.

Copilot

Tra le numerose novità entrate a far parte della piattaforma Xcelerator c’è la soluzione Industrial Copilot di Siemens, creata in collaborazione con Microsoft, che si pone l’obiettivo di traslare l’AI generativa in campo industriale.

Si tratta di un vero e proprio “assistente virtuale” integrato in TIA Portal che semplifica e ottimizza le attività di programmazione ed engineering, progettato per velocizzare lo sviluppo e supportare le attività tecniche, con l’ambizione di incrementare sensibilmente la produttività delle imprese industriali.

Grazie all’integrazione con le tecnologie Microsoft, Copilot offre una serie di funzionalità avanzate che vanno dalla generazione automatica di codice alla configurazione dell’hardware.

Le funzionalità principali sono:

  • Generazione di Codice: Copilot può generare codice PLC in TIA Portal a partire da specifiche fornite dagli utenti.
  • Configurazione Hardware: L’assistente può configurare automaticamente l’hardware del PLC basandosi sulle specifiche della macchina, riducendo il tempo necessario per impostare e verificare le configurazioni.
  • Spiegazione del Codice: Gli utenti possono chiedere a Copilot di spiegare il funzionamento di specifici blocchi di codice o di fornire una panoramica del programma PLC completo. Questo è particolarmente utile per la formazione e la comprensione del codice esistente.
  • Modifica e Aggiornamento del Codice: Copilot può aiutare a modificare il codice esistente, ad esempio cambiando i colori dei tasti o aggiornando i grafici, facilitando le operazioni di manutenzione e aggiornamento.

Oltre all’integrazione con TIA portal per la parte di engineering, Copilot è anche in grado di offrire supporto alle Operations. Copilot può identificare e spiegare gli allarmi della macchina, fornendo informazioni sulle cause e sulle soluzioni possibili. Questo riduce i tempi di fermo macchina e migliora l’efficienza operativa. L’assistente può ricordare agli operatori le prossime operazioni di manutenzione, indicando i passi necessari e fornendo accesso a documentazione e video tutorial. Può infine recuperare e sintetizzare informazioni da manuali e documenti tecnici, rendendo più facile per gli operatori trovare le informazioni necessarie.

Simatic S7-1200 G2

Disponibile a partire da novembre 2024, il nuovo controllore mid range Simatic S7-1200 G2 entra a pieno titolo nella piattaforma Siemens Xcelerator, contribuendo a creare un ponte tra il mondo della tecnologia operativa (OT) e quello dell’informatica (IT) grazie alle elevate prestazioni a livello di comunicazione e ad una elaborazione dei dati efficiente.

Il nuovo S7-1200 G2 offre diverse migliorie rispetto alla versione precedente. In primis è dotato di due processori separati, uno dedicato alla comunicazione e uno alla programmazione, migliorando le performance e l’efficienza. La nuova versione può poi integrare la Safety direttamente a bordo senza necessità di schede aggiuntive.

S7-1200 G2 supporta la comunicazione avanzata e include funzionalità di diagnostica e monitoraggio tramite NFC, che permette di visualizzare informazioni come firmware, diagnostica e utilizzo delle risorse semplicemente avvicinando un dispositivo compatibile, come uno Smartphone. Inoltre, il design e il cablaggio sono stati ottimizzati per facilitare l’installazione e la manutenzione, con un sistema di connessione migliorato che semplifica l’accesso e la gestione dei componenti.

La nuova generazione di controllori Simatic S7-1200 G2 punta a garantire l’ottimizzazione della produttività, della flessibilità e dei costi, sempre beneficiando dell’approccio ingegneristico standardizzato del TIA Portal e delle funzionalità di Motion Control integrate.

Il nuovo controllore mid range Simatic S7-1200 G2

Sinamics S200

Tra i protagonisti in fiera anche il Sinamics S200, un nuovo drive progettato per applicazioni ad alte prestazioni che punta su un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Questo drive è dotato di funzionalità di comunicazione avanzata e rispetta le nuove normative sulla Cyber Security. È inoltre adatto anche ad applicazioni destinate al mercato nordamericano.

Un esempio concreto dell’uso del Sinamics S200 è la macchina realizzata da Digatron per la creazione di celle per batterie al litio. Questa macchina alterna l’inserimento di anodi e catodi con un separatore continuo in un processo chiamato appunto “Z folding.” La macchina è “powered by Siemens” sia per la parte relativa ai muscoli (i nuovi S200, appunto) sia per la parte di controllo. È stato inoltre creato un gemello digitale per la simulazione e il monitoraggio delle prestazioni.

Simatic AX, la programmazione PLC come piace all’IT

Tra le tecnologie protagoniste in fiera anche Simatic AX, l’innovativo tool di progettazione che è stato pensato per offrire maggiore flessibilità a chi si occupa della programmazione dei PLC.

Simatic AX supporta i linguaggi di programmazione tipici del mondo IT, come Visual Studio Code. In questo modo gli utenti possono scegliere tra lo sviluppo tradizionale con TIA Portal e i linguaggi più moderni supportati da AX.

Siemens inoltre non costringe a una scelta esclusiva tra i due sistemi. Il primo modo è utilizzare Simatic AX per creare codice da integrare nei progetti TIA Portal.

In alternativas, gli utenti possono iniziare con la configurazione hardware e tecnologica in TIA Portal e poi passare allo sviluppo del codice in Simatic AX. Questo approccio permette di sfruttare le librerie open-source e di integrare facilmente nuove funzionalità.

Infine Simatic AX consente anche la generazione diretta del codice PLC, eliminando del tutto la necessità di utilizzare TIA Portal, supportando sia il linguaggio strutturato che la programmazione orientata agli oggetti.

Un gateway per portare i device sul campo nel mondo IoT

A SPS Italia 2024 è stato presentato anche il Simatic Field Data Enablement (FDE) Gateway, un dispositivo innovativo progettato per facilitare l’acquisizione e l’analisi dei dati direttamente dal campo.

Questo gateway consente di collegare facilmente i dispositivi esistenti, anche quelli non nativamente connessi, e di trasmettere i dati raccolti a sistemi di livello superiore come piattaforme IoT e cloud, senza necessità di modificare la configurazione hardware esistente.

Il Simatic FDE Gateway integra funzionalità di comunicazione avanzate, come il supporto per protocolli MQTT, e offre un’interfaccia web intuitiva per la configurazione e il monitoraggio. Questo dispositivo è particolarmente utile per applicazioni di retrofitting, dove è necessario monitorare e ottimizzare le prestazioni di macchine e processi esistenti.

Focus sui mercati Food & Beverage, Pharma e Intralogistica

In questa edizione di SPS Italia, le soluzioni e l’approccio di Siemens basati su un ecosistema di partner sono state mostrate anche attraverso alcuni dei principali mercati verticali come il Food & Beverage, il Farmaceutico e l’Intralogistica.

Il percorso attraverso lo stand Siemens ha permesso ai visitatori di esplorare le ultime applicazioni e tecnologie in grado di ottimizzare i processi produttivi, migliorare l’efficienza operativa e promuovere la sostenibilità in questi mercati chiave.

Tra le novità di rilievo studiate anche per questi mercati, spicca il nuovo convertitore di frequenza ad alte prestazioni Sinamics G220, efficiente, sicuro e nativo digitale, progettato per portare soluzioni innovative nelle applicazioni con inverter.

Innovazione e digitalizzazione per un’industria sostenibile

Nel percorso di innovazione presentato da Siemens a SPS Italia 2024, la trasformazione sostenibile delle imprese è stato il tema centrale: un’azienda si definisce sostenibile se adotta processi che siano economicamente, socialmente e ambientalmente sostenibili lungo l’intero ciclo di vita di prodotti, macchine e processi.

Il raggiungimento di tale obiettivo è abilitato dalla digitalizzazione, lungo ogni fase produttiva: dalla progettazione, attraverso i gemelli digitali, all’operazione, ottimizzando l’efficienza energetica di macchine e impianti, fino alla gestione dei dati per la manutenzione predittiva e il prolungamento dell’impiego delle risorse.

La sostenibilità è profondamente integrata nelle attività di business di Siemens con un portfolio costituito da prodotti, soluzioni e servizi in grado di soddisfare i bisogni e le necessità attuali e futuri.

Già oggi, oltre il 90% del business di Siemens permette alle imprese di raggiungere un impatto positivo in termini di sostenibilità.

In quest’ottica è stata introdotta Siemens EcoTech, l’etichetta di sostenibilità per i prodotti Siemens, che stabilisce nuovi standard di trasparenza nel settore. L’etichetta offre ai clienti una visione completa delle prestazioni dei prodotti, lungo l’intero ciclo di vita, in base a specifici criteri ambientali. L’etichetta copre una gamma di prodotti dell’intero portafoglio Siemens per le applicazioni industriali e le infrastrutture.

Siemens nel District 4.0

Siemens è stata presente anche nello spazio del District 4.0, dedicato alle tecnologie più innovative. L’azienda è stata protagonista dell’area Education – con le iniziative a supporto della formazione e dello sviluppo delle competenze nel settore tecnologico – e dell’area Sustainable Innovation, dove ha mostrato ai visitatori le tecnologie che contribuiscono a rendere il settore della logistica più verde e sostenibile.

Un elemento fondamentale del portfolio Siemens in questo settore è la piattaforma di sistema Simove, disegnata ed ingegnerizzata specificatamente per la realizzazione di AGV (Automated Guided Vehicle) e AMR (Autonomous Mobile Robot) e che si arricchisce di moduli software innovativi che coniugano la simulazione, l’AI e i sistemi di visione.

Infine, parte dello stand Siemens, anche la gamma di prodotti legati all’efficienza ed al risparmio energetico di Innomotics: motori IE4 e IE5, motori a magneti permanenti, motoriduttori e motore sincrono a magneti permanenti in combinazione con il convertitore di frequenza Siemens Sinamics G220. Tutte soluzioni che accompagnano clienti e partner in un futuro sostenibile, digitale, affidabile.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4