La società giapponese Nidec ha completato l’acquisizione delle divisioni Motors, Drives and Electric Power Generation di Emerson delle quali fanno parte Control Techniques e Leroy Somer.
La vendita fa parte di un piano di rifocalizzazione del business avviato da Emerson lo scorso anno (che aveva portato all’acquisizione di Pentair) e di un parallelo rafforzamento di Nidec nelle attività industriali e commerciali. In linea con questa strategia, la transazione consentirà a Nidec di migliorare ed espandere ulteriormente le proprie attività industriali e commerciali per rispondere in modo flessibile alle esigenze dei clienti in evoluzione. La divisione acquisita – sottolineano in Nidec – è caratterizzata da marchi forti, da una solida base aziendale e da un eccellente parco clienti, in particolare in Europa e in Nord America.
Le parole del fondatore
Parlando allo staff delle società acquisite, Shigenobu Nagamori, fondatore di Nidec, ha affermato: “Siamo lieti di accogliere Control Techniques e Leroy-Somer all’interno della famiglia Nidec. Abbiamo forti ambizioni di crescita per entrambe le società e Nidec è impegnata a fornire il supporto necessario e gli investimenti perché ciò accada. I comparti industriali che richiedono l’utilizzo di motori elettrici e di conseguenza degli azionamenti, formeranno la spina dorsale dell’economia mondiale del futuro. Basta considerare la diffusione dell’uso dei robot, dei veicoli elettrici e dei droni. Tutti questi sistemi richiedono motori e tutti quei motori necessitano di azionamenti. Esistono chiare opportunità per Control Techniques, Leroy-Somer e in ultima analisi Nidec di prosperare in questo settore. La nostra politica consiste nel mettere in campo i sistemi che stimoleranno la crescita. Assumeremo e formeremo persone di alto calibro e incoraggeremo coloro che già lavorano per le società a migliorare le proprie competenze. Porremo grande enfasi nella ricerca e sviluppo. In qualità di ingegnere ricerca e sviluppo, io stesso sono consapevole che è la tecnologia ad assicurare il futuro successo delle nostre attività”.