Fino a quattro display collegati a un unico controllore a distanze che possono arrivare anche a 100 metri: questi gli obiettivi della quarta generazione della tecnologia di trasmissione SDL – Smart Display Link che B&R integrerà nei propri Automation PC. SDL4 consente, con un solo cavo Ethernet, di trasmettere segnale video ad alta risoluzione e dati ausiliari dal computer al pannello.
Indice degli argomenti
Caratteristiche tecniche di SDL4
Come anticipato, ogni collegamento tra computer industriale e dispositivo di visualizzazione può raggiungere i cento metri di distanza. Questa caratteristica è stata studiata per rendere più semplice equipaggiare macchine e sistemi modulari con più pannelli, anche su lunghe distanze, eliminando i cablaggi. Basata sullo standard HDBaseT 2.0, adottato nel settore informatico, la tecnologia SDL4 è anche facilmente reperibile. Infatti questa tecnologia consente di utilizzare cavi Ethernet standard, che insieme al connettore RJ45, di piccole dimensioni, consentono di essere facilmente utilizzati anche quando lo spazio a disposizione è ristretto, come nel caso si debbano usare passanti per i cavi e sistemi di supporto a braccio snodati.
Fino a quattro pannelli collegati
Il convertitore di nuova generazione consente di collegare fino a tre pannelli a un Automation PC, ottenendo così quattro repliche della medesima schermata. Un quarto Automation Panel, con contenuti diversi, può essere gestito anche tramite un’interfaccia SDL4 aggiuntiva.
La tecnologia di trasmissione SDL4 è indipendente dal software e dai sistemi operativi e integra tutti i canali di comunicazione, inclusi USB, touchscreen e tasti funzione, in un unico cavo. La qualità dell’immagine veicolata non subisce modifiche e non si riduce, perché SDL4 trasmette tutti i segnali in alta risoluzione e senza comprimerli. La nuova tecnologia è stata pensata per rispondere alle esigenze dei sistemi di produzione, qualora dispongano di pannelli operatore multipli montati localmente.