B&R è tra i primi produttori a introdurre sul mercato una nuova generazione di controllori di automazione che guardano al futuro dell’automazione: si tratta dei controller X20, basati su processori Intel Apollo Lake I, che supportano la comunicazione tramite OPC UA su TSN. I nuovi controller X20 si distinguono per prestazioni significativamente più elevate, RAM aggiuntiva e memoria flash integrata alla scheda madre.
La nuova generazione di controller supporta OPC UA su TSN e può essere utilizzata in campo come master di rete. Offre una potenza computazionale notevolmente maggiore rispetto alle precedenti generazioni X20 con lo stesso design compatto. I controller sono dotati di processori Intel Apollo Lake I ad alta velocità e consentono tempi di ciclo fino a 100 µs. Offrono anche una grande cache L2, un’unità a virgola mobile (FPU) più veloce e un accesso RAM rapido per un’elaborazione ottimale dei comandi.
Memoria Flash e risparmio di spazio
La nuova generazione dei nuovi controller X20 presenta una memoria flash integrata. Questo gli permette di poter operare opzionalmente senza la necessità di inserire una CompactFlash esterna. In questo caso quindi il drive di memoria flash integrato va a svolgere le funzionalità generalmente gestite con una CompactFlash rimovibile.
Come per tutti i controller X20, è possibile collegare direttamente ai controller fino a 250 moduli I/O in linea. L’intero sistema consente di risparmiare una grande quantità di spazio nell’armadio elettrico. Pur mantenendo un design estremamente compatto, il controller incorpora un alimentatore per sé e per i moduli I/O collegati.
PowerLink, Ethernet standard (anche su TSN), RS232 e USB sono disponibili come interfacce integrate. Interfacce aggiuntive possono essere inserire con ulteriori moduli di comunicazione.