CRIT Research, un consorzio di aziende utilizzatrici e OEM che ha come core business attività finalizzate all’innovazione e al trasferimento tecnologico, organizza il 6 novembre a Bologna il primo “Benchmark Forum Italia – Ingegneria Intelligente”. L’iniziativa, che gode del patrocinio di ANIPLA, è realizzata in collaborazione con ITQ, la società tedesca che ha già realizzato un’analoga iniziativa in Germania.
Come dichiarano gli organizzatori, lo scopo del Benchmark Forum è la nascita di un dialogo tra gli utilizzatori finali, i costruttori di macchine e impianti industriali e i produttori delle soluzioni di automazione.
Come funziona? Il Benchmark Forum prevede che aziende fornitrici di tecnologia (B&R, Beckhoff, Bosch Rexroth, Lenze, Omron, Rockwell Automation e Siemens) sottopongano le loro soluzioni di automazione a un benchmark per verificare se e come sono in grado di rispondere alle esigenze degli utilizzatori.
Nel corso della giornata bolognese (al Centro Congressi Savoia Hotel Regency) saranno presentati i risultati del benchmark; nel pomeriggio una tavola rotonda metterà di fronte fornitori di soluzioni e utilizzatori.
La lista di requisiti e specifiche elaborata per il Benchmark sarà presentata a tutti i partecipanti al convegno dal Direttore Generale di ITQ Rainer Stetter dopo il benvenuto in apertura di sessione da parte di Giorgio Tarozzi (IMA Active e LIAM) e l’intervento introduttivo alla giornata di Paolo Scarabelli (Tetra Pak Packaging Solutions) che affronterà le problematiche connesse alla progettazione delle macchine. A conclusione del convegno è prevista una tavola rotonda moderata dal Dr. Stetter alla quale prenderanno parte tutti i relatori della giornata. Ampio spazio sarà lasciato agli interventi esterni per facilitare l’interazione tra i partecipanti.
Sul sito www.ingegneria-intelligente.it è disponibile l’agenda dettagliata della giornata e il modulo di registrazione al Forum. La mia rivista Automazione e Strumentazione è media partner della manifestazione e io ovviamente ci andrò.