automazione

Beckhoff PLC++, una “rivoluzione” per la programmazione dell’automazione

Beckhoff Automation ha presentato TwinCAT PLC++, una nuova generazione di software per la programmazione e l’esecuzione di applicazioni di automazione che offre un significativo salto di prestazioni. Arrivano poi nuovi servoazionamenti entry level AF1000 e AX1000, ideali per applicazioni a bassa e media potenza, e il modulo motore XTS EcoLine per il sistema di trasporto intelligente XTS.

Pubblicato il 12 Nov 2024

plc++


Si chiama PLC++ (si legge plus plus) il nuovo modulo di TwinCAT lanciato da Beckhoff Automation alla SPS di Norimberga per consentire ai progettisti di velocizzare significativamente lo sviluppo di applicazioni di automazione. Non è naturalmente l’unica novità presentata dalla Casa tedesca in fiera: arrivano infatti anche i due sistemi di azionamento entry level AX1000 e AF1000.

TwinCAT PLC++

TwinCAT PLC++, al centro del consueto mega-stand dell’azienda tedesca, è una soluzione di nuova generazione che aumenta significativamente le prestazioni sia in fase di progettazione che in runtime.

Il nuovo tool mantiene la compatibilità con i tradizionali linguaggi dell’automazione (e in generale la compatibilità con i progetti esistenti), ma i componenti chiave dell’ambiente di sviluppo, come editor e compilatori, sono stati completamente riprogettati utilizzando i modelli IT. Si tratta di fatto del più importante cambio di paradigma per Beckhoff, azienda nata sulla PC based Automation che era basata sul SoftPLC di matrice Codesys.

TwinCAT PLC++ offre significativi vantaggi prestazionali non soltanto per la parte di progettazione, ma anche per quanto riguarda il runtime. Rispetto al precedente TwinCAT PLC, lo stesso codice di controllo può essere eseguito fino a un fattore di 1,5 più velocemente durante il runtime con TwinCAT PLC++.

Il nuovo compilatore consente di ottimizzare ulteriormente questo codice di controllo in termini di tempo di esecuzione. Questa opzione, già nota nel mondo IT, porta a un ulteriore aumento significativo della velocità di esecuzione. Ciò significa che si può utilizzare un PC industriale con meno potenza di calcolo per compiti precedentemente non accessibili a quell’hardware, riducendo così i costi. A parità di hardware le risorse del computer liberate possono essere utilizzate per implementare più funzionalità di controllo o per aumentare la produttività della macchina riducendo al minimo i tempi di ciclo.

Arrivano inverter e azionamenti entry level

Beckhoff Automation presenta inoltre due nuovi servoazionamenti: AF1000 e AX1000. Queste soluzioni, pensate per applicazioni a bassa e media potenza, offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo senza compromettere le prestazioni e l’integrazione con il sistema TwinCAT.

AF1000, la soluzione conveniente per nastri, pompe e ventilatori

L’AF1000 è un azionamento a frequenza variabile ideale per applicazioni come sistemi di trasporto, pompe e ventilatori. Disponibile in due versioni, per alimentazione monofase (0,37 kW – 1,5 kW) e trifase (0,37 kW – 2,2 kW), si integra perfettamente con il sistema TwinCAT tramite EtherCAT, garantendo la semplicità di messa in servizio e diagnostica tipica dei servoazionamenti Beckhoff.

Nonostante le dimensioni compatte, AF1000 include alimentatore di controllo integrato, condensatori DC link e circuito di ballast. È disponibile in moduli monoasse e biasse, supportando motori sincroni, asincroni e a riluttanza.

AX1000, servoazionamento economico per esigenze di bassa e media potenza

AX1000 è un servoazionamento altamente ottimizzato e completamente integrato nel sistema TwinCAT. Disponibile in due versioni, per bassa potenza con alimentazione monofase e per potenza maggiore con alimentazione trifase (correnti da 1,65 A a 6,9 A), offre funzionalità simili ai servoazionamenti più grandi della serie AX.

Come l’AF1000, anche l’AX1000 include alimentatore di controllo, condensatori DC link e circuito di ballast, inoltre, la maggior parte delle varianti include anche una resistenza di ballast. Disponibile in moduli monoasse e biasse, supporta servomotori sincroni AM8000 con tecnologia One Cable (OCT), motori asincroni e a riluttanza con o senza feedback.

Integrazione completa con TwinCAT

Entrambi i servoazionamenti si integrano perfettamente con il sistema TwinCAT tramite EtherCAT, offrendo la stessa praticità di utilizzo per messa in servizio, funzionamento e diagnostica degli altri azionamenti Beckhoff. Strumenti come TwinCAT Drive Manager 2, Autotuning, Bode Plot e compensazione del cogging sono disponibili anche per AF1000 e AX1000.

Modulo motore XTS EcoLine

Beckhoff amplia anche il suo sistema di trasporto intelligente XTS con il nuovo modulo motore XTS EcoLine, una soluzione economica che offre il 95% delle prestazioni dei moduli standard a un costo inferiore del 55%.

Con una lunghezza di 500 mm, il doppio dei moduli standard, XTS EcoLine mantiene la stessa griglia dimensionale e garantisce affidabilità, robustezza e velocità fino a 4 m/s con accelerazione fino a 10 g.

Pur presentando leggere differenze in termini di precisione e forza nominale, XTS EcoLine è completamente compatibile con i moduli standard, ideale per applicazioni che non richiedono elevata precisione o distanze minime tra i prodotti, e può essere combinato con moduli ad alta precisione per creare percorsi di trasporto dedicati.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4