Aumentare la produttività delle produzioni alimentari grazie alla visione 3D

Il settore della produzione alimentare potrebbe trarre grandi benefici dall’introduzione di sistemi di automazione basati su visione artificiale e visione 3D utilizzati per il controllo qualità e il sorting automatizzato.

Pubblicato il 30 Lug 2020

matrox-altiz_ecco75


L’introduzione della robotica collaborativa guidata da sistemi di visione 3D e sistemi di visione artificiale dedicati all’ispezione e al controllo qualità può abilitare il miglioramento di molti processi.

Le nuove tecnologie sono un valido alleato per automatizzare processi ad oggi solo parzialmente automatizzati, in quanto non si disponeva di soluzioni basate su intelligenza artificiale, soluzioni di visione 3D e robot collaborativi. Ad esempio il settore della produzione alimentare potrebbe trarre grandi benefici dall’introduzione di sistemi di automazione basati su visione artificiale e visione 3D, questi sistemi potrebbero essere utilizzati per il controllo qualità e il sorting automatizzato.

I sensori integrati Matrox e Smartray proposti da Advanced Technologies ad esempio sono pensati per applicazioni di ispezione di misura atti a rilevare variazioni di altezza di pochi µm.

Nello specifico con SmartRay è possibile realizzare facilmente applicazioni di sorting dove il sensore può, ad esempio, riconoscere le dimensioni e la forma di un frutto e classificarlo automaticamente senza l’intervento dell’operatore, aumentando la produttività grazie alla riduzione del tempo di classificazione e innalzando lo standard di sicurezza riducendo il pericolo di contaminazione.

Altri sensori a luce laser strutturata, come quelli che propone Photoneo, possono essere un valido aiuto nella risoluzione di applicazioni più sfidanti come ad esempio la presa da cassone degli oggetti più disparati, disposti in maniera casuale ed eterogenea all’interno del cassone stesso.

Il bin picking è una delle applicazioni robotiche più difficili da realizzare, le problematiche da gestire sono innumerevoli: il riconoscimento accurato delle parti, la gestione delle diverse viste del pezzo, la necessità di utilizzare prese multiple, la generazione della traiettoria robot sono solo le principali problematiche da affrontare.

Photoneo, con il software Bin Picking Studio e le teste 3D PhoXi Control, mette a disposizione degli integratori un ambiente di sviluppo di alto livello e una gamma completa di sistemi di visione 3D che permettono di risolvere un’ampissima gamma di problematiche in modo semplice ed affidabile.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3