Vaccini

Arriva da Bergamo il PortaVaccino manuale a -80°

Gio’Style, azienda che produce da oltre sessant’anni contenitori ermetici per alimenti, borse termiche e frigoriferi portatili, ha progettato una speciale borsa termica per il trasporto dei vaccini anti-Covid che non ha bisogno di elettricità e garantisce il mantenimento della temperatura interna tra i -80 e i -70 gradi per 26 ore

Pubblicato il 03 Gen 2021

PortaVaccino-GioStyle


Possiamo citarlo come uno dei tanti esempi di trasformazione virtuosa, di risposta agile all’emergenza, di innovazione che rappresentano il lato positivo che anche l’emergenza Coronavirus ha portato con sé.
I ricercatori di Gio’Style, storica azienda produttrice di componenti plastici nei prodotti per la casa, picnic e trasporto sanitario con sede ad Urgnano, in provincia di Bergamo, hanno sviluppato un sistema per il trasporto sicuro e agevole dei vaccini anti-Covid 19, in grado di garantire una temperatura interna compresa tra i -80°C ed i -70°C e rispettare le regole per la movimentazione dei vaccini definite dalle case farmaceutiche.

Si tratta di una una speciale borsa termica PortaVaccino che non ha bisogno di elettricità e garantisce il mantenimento della temperatura interna tra i -80 e i -70 gradi per 26 ore, con un clima esterno di 32 gradi. Una volta superato questo limite è possibile conservare i prodotti per altre 42 ore a condizioni termiche comprese tra i -70 e i 5 gradi.

“Il contenitore raggiunge le basse temperature grazie al ghiaccio secco con cui riempiamo il portavaccino – spiega il responsabile dell’ufficio tecnico Christian Abbadini – e garantisce una performance termica di 26 ore, con una temperatura interna compresa tra i -80°C ed i -70°C. Si tratta di un prodotto che può essere trasportato con qualsiasi mezzo: dalla macchina alla bicicletta, anche i rider in un futuro potrebbero trasportarlo di casa in casa. E’ stato testato anche pet essere lanciato da paracadute in zone meno agiate perché maneggevole, leggero e di ridotte dimensioni. Ricordiamo che è acquistabile da chiunque, dall’ente governativo al medico di base che deve portarlo ai propri assistiti”.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5