Sono aperte le iscrizioni per l’VIII edizione del Premio nazionale “Olimpiadi dell’automazione” per l’anno scolastico 2016/2017 organizzato da Siemens. Lo ha reso noto il Ministero dell’Istruzione. Il concorso è rivolto agli studenti del 4° e 5° anno degli Istituti Tecnici indirizzi: “meccanica, meccatronica ed energia”, “elettronica ed elettrotecnica”, “informatica e telecomunicazioni” e degli Istituti Professionali indirizzi: “manutenzione e assistenza tecnica”, “produzioni industriali e artigianali”.
Gli istituti scolastici che intendono partecipare all’iniziativa dovranno inviare il modulo d’iscrizione entro il 31 dicembre 2016.
La documentazione relativa al progetto dovrà essere trasmessa entro il 31/3/2017.
Le “Olimpiadi dell’automazione” fanno parte delle iniziative riconosciute nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s.2016/2017 (D. M. 554 del 6 luglio 2016).
La scelta della tematica è libera, nell’ambito dell’automazione dei processi industriali, dell’efficientamento energetico e dell’automazione nell’impiantistica civile.
Il concorso prevede due categorie:
- “Categoria Junior” riservata agli istituti che non hanno mai partecipato alle precedenti edizioni del concorso o agli istituti che hanno partecipato e che non si sono classificati tra i vincitori;
- “Categoria Senior” riservata agli istituti che si sono classificati almeno una volta tra i vincitori in una delle precedenti edizioni del concorso.
I premi – 7 per i junior e 5 per i senior più una serie di premi speciali – consistono nella fornitura di prodotti Siemens per un controvalore compreso tra 1.000 e 5.000 euro.
Le modalità di partecipazione e di svolgimento del Premio nazionale “Olimpiadi dell’automazione” sono contenute nel bando che potete scaricare qui.