Advantech lancia il data gateway Wise-710

Il Wise-710 di Advantech è destinato ad ambienti industriali gravosi e applicazioni in quadri elettrici con spazi ristretti

Pubblicato il 04 Giu 2019

mod


Advantech, azienda che si occupa di automazione, ha annunciato il rilascio del data gateway Wise-710. Dotato di un processore NXP i.MX 6 DualLite e 2 porte GbE, 3 porte COM, 4 ingressi/uscite digitali, 1 porta micro USB e 1 unità micro SD, Wise-710 è la soluzione ideale per collegare apparecchiature esistenti a nuove reti mesh.

Destinato ad ambienti industriali gravosi e applicazioni in quadri elettrici con spazi ristretti, il terminale Wise-710 è compatto (100 x 70 x 36 mm) e vanta un’ampia gamma di temperature di esercizio (-20 ~ 55 °C). Per consentire la gestione remota, Wise-710 supporta un’ampia gamma di moduli wireless Wi-Fi, 3G, 4G/LTE e NB-IoT, che facilitano la trasmissione di dati a lunga distanza, gli aggiornamenti via etere (OTA) e le comunicazioni in tempo reale.

In virtù dell’importanza della sicurezza informatica nell’era dell’IoT, il terminale Wise-710 integra anche un chip di sicurezza Microchip ATECC508A che fornisce una protezione ultra-sicura basata su hardware e garantisce la sicurezza delle transazioni di dati nei servizi cloud. Infine, diversamente dai gateway standard, Wise-710 offre una concezione modulare grazie alla quale il terminale può essere integrato con diversi moduli di espansione I/O (8 ingressi analogici +4 ingressi digitali e 4 ingressi RTD + 4 canali per termocoppia) per soddisfare diversi requisiti applicativi.

La raccolta di dati IoT

Progettato come sistema di raccolta dati da installare nel quadro elettrico, Wise-710 è un data gateway compatto che può essere facilmente integrato con diverse apparecchiature e macchine.La disponibilità di interfacce I/O complete, fra cui 2 porte GbE, 3 porte COM, 4 I/O digitali, 1 porta micro USB e 1 porta micro SD, consente di raccogliere i dati grezzi e trasmetterli direttamente al cloud per la successiva visualizzazione e analisi.Insieme ai moduli wireless opzionali Wi-Fi, 3G, 4G/LTE e NB-IoT per la gestione remota, Wise-710 mette a disposizione un terminale affidabile, economico e scalabile per diverse applicazioni gateway.

Wise-710 è dotato di un chip integrato per la cripto-sicurezza Atmel ATECC508A che garantisce la conformità con le norme di sicurezza Aws.La tecnologia integrata di codifica a chiave e autenticazione offre il massimo livello di sicurezza informatica e protezione dei dati (basata su hardware) per diverse applicazioni IoT.In ambito IT, il chip impedisce aggiornamenti non autorizzati del firmware e proliferazione in cloud, mentre in ambito OT il chip offre meccanismi di sicurezza completi come riservatezza, integrità dei dati, anti-manomissione e funzioni di autenticazione con crittazione/decrittazione.

Il software Wise-PaaS/Edgelink

Il data gateway Wise-710 utilizza il software di conversione protocollo WISE-PaaS/EdgeLink di Advantech che supporta oltre 200 protocolli di comunicazione (ad es. Modbus, DNP3, OPC-UA, MQTT e IEC-60870-5-104) per consentire la raccolta di dati da dispositivi esistenti.Oltre ad agevolare l’integrazione dei dati, Wise-PaaS/EdgeLink gestisce periodi di acquisizione dei dati definiti dall’utente per ogni interfaccia di ingresso, riducendo così la quantità di dati trasmessi e memorizzati in cloud.Questa funzione, insieme alla funzionalità plug-and-play del software, riduce drasticamente i tempi di programmazione e facilita lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni.

Caratteristiche principali

  • Processore Freescale i.MX 6 DualLite A9, 1 GHz
  • Software Wise-PaaS/Edgelink per connettività edge-to-cloud
  • Wise-PaaS/Edgelink supporta oltre 200 protocolli per consentire la raccolta di dati da dispositivi esistenti
  • Possibilità di integrazione con diversi moduli di espansione (8 ingressi analogici + 4 ingressi digitali, 4 porte RTD + 4 porte termocoppia)
  • Chip di sicurezza integrato Microchip ATECC508A con certificazione Aws
  • Canali di ingresso digitali per ambienti umidi o asciutti
  • Possibilità di registrazione dei dati tramite scheda micro SD
  • Diverse opzioni di montaggio, fra cui barra DIN, a parete e su palo (custom), per soddisfare diverse esigenze applicative nel mondo dell’automazione industriale

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3