Aumentare la produttività dell’officina di fusione, risparmiare energia e migliorare la sicurezza dei dipendenti: sono questi alcuni dei vantaggi di ABB Ability Smart Melt Shop, la nuova soluzione per la smart factory di ABB rivolta all’industria dei metalli.
Basata su algoritmi digitali avanzati, la nuova soluzione offre non solo un potente tracciamento delle siviere in tempo reale, ma anche una programmazione automatica delle gru e un motore di modellazione termica predittiva.
Indice degli argomenti
Come funziona la nuova soluzione di ABB per l’industria dei metalli
Il motore di tracciamento segue il movimento delle siviere attraverso le gru e i vagoni di trasferimento in tempo reale. Tecnologie di posizionamento radar e laser forniscono una visualizzazione accurata, riducendo l’ingombro dell’hardware e le esigenze di manutenzione rispetto alle soluzioni di identificazione a radiofrequenza (RFID).
La programmazione automatizzata delle gru include la previsione dei lavori, la pianificazione dei percorsi e il riconoscimento automatico dei lavori.
Questo permetterà alle acciaierie di andare verso operazioni autonome eliminando le coordinazioni manuali, con una maggiore sicurezza nelle zone calde grazie alla riduzione del transito.
La funzione del motore termico utilizza la storia termica della siviera dal motore di tracciamento e il movimento di calore previsto dai motori di programmazione per prevedere la perdita termica durante il trasferimento della siviera e prevedere la corretta temperatura di sollevamento al forno della siviera.
Maggiore produttività, efficienza e sicurezza grazie a Ability Smart Melt Shop
Questo si traduce in una maggiore conformità del surriscaldamento alla colata, eliminando i rallentamenti della colata, e quindi aumentando la produttività.
La soluzione permette, infatti, di aumentare la conformità al surriscaldamento per consentire velocità di colata più alte del 4-5%. Inoltre, grazie a una programmazione più efficiente delle gru per il movimento delle siviere, la nuova soluzione di ABB riduce i ritardi di spillatura, nell’EAF (Electric Arc Fornace) o nel convertitore, mentre la possibilità di accedere allo storico dei dati di movimentazione consente una migliore gestione delle siviere e una pianificazione della manutenzione più efficiente. Il tutto senza bisogno di alcun intervento o conferma manuale da parte dell’operatore.
Inoltre, Ability Smart Melt Shop utilizza modelli termici per prevedere accuratamente la temperatura di sollevamento target, permettendo quindi anche una maggiore efficienza energetica e una riduzione dei costi.
La riduzione del transito nelle zone calde – che sarebbe altrimenti necessario per gestire il movimento delle siviere e delle gru – permette, infine, di assicurare agli operatori una maggiore sicurezza.
L’applicazione utilizza tutti i protocolli di comunicazione standard, impiega l’approccio multilivello di difesa in profondità di ABB alla sicurezza informatica ed è compatibile sia con i sistemi ABB che con quelli di terzi.
ABB Ability Smart Melt Shop è già stato installato da JSW Steel Ltd, azienda siderurgica che opera in India, dove è stato integrato in una più ampia espansione presso l’impianto di Dolvi Works nello stato di Maharashtra.
ABB prevede che l’utilizzo della soluzione aumenterà il profitto EBITDA della società di circa 2 milioni di dollari all’anno, grazie a una velocità di colata superiore del 4%, un risparmio di tempo di un giorno lavorativo al mese e una produzione aggiuntiva pari a 24.000 tonnellate all’anno.
“Siamo orgogliosi di lanciare ABB Ability Smart Melt Shop – il primo del suo genere nell’industria dei metalli, che consente alle acciaierie di collegare digitalmente tutti i processi e le attrezzature in movimento all’interno dell’impianto, ottenendo operazioni sincronizzate ed eliminando i colli di bottiglia nella capacità produttiva,” commenta Tarun Mathur, Global Product Manager, Metals Digital, ABB.
“La digitalizzazione dei processi principali guiderà nuovi livelli di produttività, sicurezza e sostenibilità per il settore dei metalli”, aggiunge.