A Sps Italia la trasformazione digitale secondo Abb

Pubblicato il 21 Mag 2018

abb_ability


Abb si presenta a SPS IPC Drives Italia, in programma a Parma dal 22 al 24 maggio (pad. 3 stand D028) per presentare Abb Ability, la sua proposta digitale, unificata e trasversale a tutti i settori industriali, che consente alle aziende di “sapere di più, fare di più, fare meglio, insieme”, per scrivere il futuro digitale.

“È importante parlare di trasformazione digitale e non di semplice digitalizzazione”, sottolinea Antonio De Bellis, Country Business Development Manager, Abb Italia. “La digitalizzazione è solo la premessa, una condizione necessaria ma non sufficiente. La trasformazione digitale implica invece la revisione dei processi e una profonda rivalutazione di ciò che l’azienda produce, come produce, quali partnership stringe e come adegua il proprio business model. Abb Ability non è semplicemente l’offerta cloud di ABB”, sottolinea De Bellis, “è un portafoglio di soluzioni concepito essenzialmente per far emergere le abilità che sono alla base dei processi, con l’obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale dei nostri clienti. Non è una tecnologia che implementa la trasformazione digitale, ma piuttosto un pacchetto di competenze che danno accesso ai benefici della trasformazione. A SPS daremo per la prima volta concretezza all’offerta ABB Ability con una serie di percorsi studiati per i nostri clienti”.

Le 4 fasi di Abb Ability

Con Abb Ability, Abb sfrutta il potenziale del digitale per sostenere e guidare il progresso dei propri clienti in quattro fasi: “Know more“, sfruttare i dati raccolti tramite sensori, dispositivi e software per conoscere meglio il proprio business in tempo reale, “Do more“, monitorare, controllare e gestire dispositivi, processi e attività in loco e da remoto, “Do better“, simulare, prevedere e ottimizzare l’attività mediante strumenti e analisi e “Together“, lavorare fianco a fianco con clienti e fornitori nell’ottica della Business Transformation su scala globale. Grazie a esempi concreti per ciascuno di questi quattro livelli, ogni azienda troverà in fiera le risposte per definire la propria roadmap secondo il grado di maturità conseguito a oggi.

In dote a SPS, infine, Abb Italia porta la sua peculiarità di avere fabbriche proprie, dove tutto ciò che viene proposto ai clienti è già stato testato dall’azienda stessa. L’impianto di Abb a Dalmine è stato uno dei primi quattro candidati al progetto Lighthouse promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) presentati in Italia nel 2017, veri e propri “fari dell’innovazione” in chiave Industria 4.0.

Abb ha successivamente avviato presso lo stesso Ministero l’iter per ottenere lo status di Lighthouse Plant anche per gli stabilimenti di Santa Palomba e Frosinone. “Per Abb si tratta di un importante riconoscimento del nostro percorso verso la Lean Factory e soprattutto della nostra volontà di sostenere e guidare il sistema Italia”, sottolinea De Bellis. “Abb Italia si considera parte integrante del sistema produttivo nazionale e, in quest’ottica, non si limita a svolgere il ruolo di fornitore, ma si mette in gioco per prima come utilizzatore. La nostra presenza a SPS è incentrata sul nostro ruolo di soggetto industriale a tutto tondo, che fornisce tecnologie e le utilizza al proprio interno, dimostrando di avere aumentato con esse la produttività e la competitività dei propri impianti”.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3