Plastic Forum 2021: l’evento digitale dedicato alla Sostenibilità nel mondo della Plastica

Il mondo della plastica sta attraversando un momento di profonda trasformazione e consapevolezza. La tematica della sostenibilità è particolarmente sentita dall’industria europea della plastica, che vale da sola 390 miliardi di Euro e vede coinvolte oltre 55.000 imprese della filiera produttiva. Se ne parlerà al “Plastic Forum 2021 – The Bright Future of Sustainability”

Pubblicato il 14 Lug 2021

fanuc_pf21_new

Il mondo della plastica sta attraversando un momento di profonda trasformazione e consapevolezza. Dal 3 luglio è entrata in vigore la direttiva europea Sup (Single Use Plastic) sulla plastica monouso che mette al bando gli oggetti di plastica usa e getta, con l’obiettivo di promuovere la transizione all’economia circolare e l’utilizzo di materiali sostenibili. In Europa, le attività di raccolta differenziata dei rifiuti hanno permesso di riciclare 9,4 milioni di tonnellate di plastica, nel 2019. La tematica della sostenibilità è particolarmente sentita dall’industria europea della plastica, che vale da sola 390 miliardi di Euro e vede coinvolte oltre 55.000 imprese della filiera produttiva.

“Plastic Forum 2021 – The Bright Future of Sustainability” è il digital happening organizzato da FANUC Italia per approfondire i topic del riciclo della plastica e della sostenibilità ambientale nei processi di stampaggio.

L’evento online si terrà in diretta streaming giovedì 22 luglio 2021 dalle 10:30 alle 12:40, con partecipazione gratuita iscrivendosi al sito www.plasticforum.net.

Sono previsti interventi di prestigiosi relatori provenienti dalle principali leading company di settore, con l’intento di offrire ai partecipanti spunti di riflessione su come incrementare la Sostenibilità dei processi di stampaggio. L’evento vuole fornire utili strumenti di valutazione per la Transizione IIoT verso una migliore Tracciabilità della produzione e segnalare le condizioni favorevoli per l’acquisto di presse green approfittando delle Agevolazioni fiscali.

Moderato dalla conduttrice televisiva e blogger Federica Fontana e con la media partnership di Plast, la rivista leader in Italia nel campo delle materie plastiche, Plastic Forum 2021 prevede contributi in diretta di Artsana Group, BASF, Mabix, Moretto, Pikdare, RadiciGroup e Talea, oltre che di FANUC.

FANUC, specialista globale dell’automazione di fabbrica, è produttore delle presse a iniezione elettrica ROBOSHOT, che utilizzano la tecnologia di precisione CNC applicandola allo stampaggio a iniezione elettrica. Ne conseguono maggiore accelerazione, massima precisione di movimento e tempi di ciclo estremamente brevi per produrre grandi quantità di componenti costantemente di elevata qualità. Con forza di serraggio da 150 a 4.500 kN, FANUC ROBOSHOT assicura uno stampaggio estremamente stabile con notevole risparmio energetico e minor impatto ambientale rispetto alla tecnologia idraulica. Le funzionalità di Intelligenza Artificiale integrate sono state progettate per migliorare la produttività e ridurre i costi di produzione. Tutte le presse FANUC ROBOSHOT sono pronte per la connettività IIoT (Industrial Internet of Things) grazie all’adesione allo standard Euromap 77 e alla comunicazione OPC-UA.

Agenda di Plastic Forum 2021

10:30-10:40 | Introduzione: Quanto è importante oggi investire nella sostenibilità, quali vantaggi per le aziende.
Relatore: Vera Mariani – Business Development and Communication Manager FANUC Italia

10:40-10:50 | Il mercato dello stampaggio plastica in Italia, situazione.
Relatore: Ezio Zibetti – Rivista Plast

10:50-10:55 | Sostenibilità dei processi in linea con il circolo virtuoso.
Relatore: Giacomo Barbieri – Sales Manager Div. Robomachines FANUC Italia

10:55-11:10 | I piani BASF per l’economia circolare. Dallo sviluppo di additivi e compatibilizzanti per plastiche riciclate all’ottimizzazione dell’olio di pirolisi per la produzione di nuovi polimeri.
Relatore: Astrid Palmieri – Sustainability Manager Italy and Sustainability Coordinator Europe BASF

11:10-11:25 | Che peso ha nelle scelte aziendali il concetto di sostenibilità?
Relatore: Riccardo Galeazzi – CAE Analyst, Post-Consumer Product Manager, MKT & Tech Service RadiciGroup

11:25-11:40 | Approccio IoT in sinergia con gli obiettivi aziendali. Benefici e risultati derivati dall’implementazione I4.0.
Relatore: Mario degli Agostini – Managing Director Mabix

11:40-11:50 | Incentivi fiscali: agevolazioni disponibili per l’acquisto di macchinari innovativi.
Relatore: Emma Gentili – Dottore Commercialista Talea

11:50-12:00 | Accessori IIoT e gestione dei dati.
Relatore: Stefano Carraro – Sales Area Manager Moretto

12:00-12:15 | Sostenibilità e risparmio energetico.
Relatore: Alberto Munzone – Chief Technology Officer Pikdare

12:15-12:30 | L’utilizzo di materiale riciclato nella produzione della cosmetica Chicco.
Relatore: Giorgio Sala – Plant Director Artsana

12:30-12:40 – Tecnologia IMM quale strumento per la sostenibilità.
Relatore: Giacomo Barbieri – Sales Manager Div. Robomachines FANUC Italia

Valuta la qualità di questo articolo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4