Linea 90: la fabbrica intelligente e integrata di Rittal ed Eplan a Valeggio sul Mincio (video)

Lo stabilimento Rittal di Valeggio sul Mincio è da sempre una vetrina per l’implementazione dell’Industria 4.0 in tutti i processi produzione. Un video ci permette di scoprire il Progetto Linea 90: una linea di produzione totalmente digitalizzata pensata per automatizzare il flusso produttivo di armadi elettrici cablati.

Pubblicato il 15 Nov 2021

Immagini Linea 90


Il sito produttivo Rittal a Valeggio sul Mincio produce impianti di raffreddamento, condizionatori e scambiatori di calore ad elevata efficienza energetica per l’uso industriale in campo meccanico e impiantistico, nel settore petrolifero, del gas e per applicazioni nel food & beverage. Nell’area produttiva di circa 9.000 metri quadrati, lavorano 430 collaboratori che realizzano prodotti che vengono spediti in tutto il mondo.

Nel corso degli anni sono stati implementati diversi processi di automazione che hanno portato alla produzioni di sistemi condizionamento Blue e+ riconosciuti da clienti nazionali e internazionali, per tecnologia e sostenibilità.

L’innovazione e l’automazione sono gli elementi che hanno permesso a Rittal di contraddistinguersi e di sviluppare il Progetto Linea 90. Cos’è Linea 90? Una linea di produzione totalmente digitalizzata pensata per automatizzare il flusso produttivo di armadi elettrici cablati.

Il flusso di lavoro parte dall’ufficio tecnico dove vengono progettati schemi elettrici con l’utilizzo del software EPLAN Pro Panel, grazie al quale viene realizzato il gemello digitale quadro elettrico. I dati prodotti nella fase di progettazione vengono poi inviati al centro di lavoro automatizzato Rittal Perforex per tutte le lavorazioni meccaniche del quadro elettrico, rendendo le carpenterie pronte per entrare nel processo produttivo, ovvero nel cablaggio elettrico In contemporanea, attraverso l’utilizzo della Rittal Secarex, le canaline necessarie per il cablaggio elettrico, vengono tagliate su indicazione dei dati provenienti da EPLAN Pro Panel. Questi stessi dati, serviranno poi all’operatore che eseguirà il cablaggio con EPLAN Smart Wiring.

Il layout 3D del gemello digitale sviluppato con EPLAN Pro Panel, viene visualizzato sul display digitale in EPLAN Smart Wiring per permettere un confronto tra progetto e prodotto finito. Il risultato finale è il prodotto fisico sviluppato nell’ottica di Industria 4.0.

Dal 2011, ogni angolo dello stabilimento di Valeggio sul Mincio è stato una vetrina per l’implementazione dell’Industria 4.0 in tutti i processi produzione. Un esempio pratico di catena del valore, ottenuta grazie all’utilizzo di prodotti e soluzioni Rittal e software Eplan.

Guardala in video!

LINEA 90 – Scopri la fabbrica 4.0 di Rittal a Valeggio sul Mincio

Valuta la qualità di questo articolo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4