La tecnologia al servizio dell’uomo in ottica Industry 5.0, il caso della Mapp Technology di B&R

Che sia per una nuova macchina o per un revamping, B&R si pone accanto agli sviluppatori cercando di supportarli in ottica 5.0, così da metterli in condizione di potersi dedicare ad attività di più alto valore. La mapp Technology di B&R offre diversi componenti software già testati, con i quali, attraverso semplici parametrizzazioni, si gestiscono alcune funzionalità e che consentono quindi ai programmatori di concentrarsi interamente sul processo della macchina e sugli sviluppi a più alto valore aggiunto.

Pubblicato il 13 Mar 2023

B&R


L’avvento di Industry 5.0 implica un’evoluzione dell’industria lungo i pilastri di sostenibilità, umano-centrismo e resilienza. Resta centrale il tema della tecnologia, ma il focus si sposta su come la tecnologia può essere messa a servizio dell’uomo.

Il nuovo modello propone produttività ed efficienza completamente integrate con pratiche che responsabilmente tengano contro delle necessità e del benessere dell’uomo e al contempo siano resilienti e sostenibili.

Questo significa che non soltanto le soluzioni tecnologiche debbano essere innovative, ma anche pensate in ottica di supporto a operatori, manutentori e a tutte le persone che devono integrarsi in un processo produttivo.

A partire dalla fase di studio e sviluppo di un progetto. Che sia per una nuova macchina o per un revamping, B&R si pone accanto agli sviluppatori cercando di supportarli in ottica 5.0, così da metterli in condizione di potersi dedicare ad attività di più alto valore.

La mapp Technology di B&R

E proprio a queste finalità si rivolge l’ormai affermata mapp Technology di B&R, sviluppata dall’azienda qualche anno fa.

La mapp Technology di B&R offre diversi componenti software già testati, con i quali, attraverso semplici parametrizzazioni, si gestiscono alcune funzionalità e che consentono quindi ai programmatori di concentrarsi interamente sul processo della macchina e sugli sviluppi a più alto valore aggiunto.

Alcuni esempi sono relativi ai componenti che supportano nella creazione di un sistema di gestione degli utenti o degli allarmi, anche tenendo conto della modularità della macchina. In particolare, mapp Control racchiude tutti i componenti legati a tutte le funzioni di controllo con la possibilità di generare profili o effettuare semplici valutazioni statistiche come i PID, il controllo della temperatura e di un controller idraulico.

Anche il data collecting è ormai parte integrante di tutte le macchine, ma B&R è andata oltre, aiutando i clienti ad ottenere un audit ben fatto con poco effort di sviluppo, grazie al pacchetto software mapp Audit che, essendo già pronto all’uso e in linea con 21 CFR parte 11, permette di definire quali eventi devono essere registrati e poi esportati in un report. Questi possono includere eventi in OPC UA, cambiamenti di valore, eventi definiti dall’utente, eventi di gestione degli allarmi, e altro ancora.

Ci sono altri due pacchetti che, utilizzati con mapp Audit, permettono di creare in pochissimo tempo un’interfaccia macchina/operatore pronta all’uso e semplicemente funzionale con tutte le personalizzazioni del caso: mapp UserX e mapp AlarmX.

Il primo fornisce tutti gli strumenti adatti per la gestione e la manutenzione degli utenti in macchina, ma consente anche un collegamento diretto con l’active directory dello stabilimento. Il secondo implementa un sistema di gestione intelligente degli allarmi.

I pacchetti mapp Services rivolti ai costruttori di macchine

La tracciabilità – che si può definire come l’insieme degli strumenti e dei processi che consentono di seguire un prodotto lungo tutta la filiera, al fine di evitare che prodotti danneggiati o non correttamente testati possano arrivare nelle mani dei consumatori – è molto importante per le aziende.

Oltre a tracciare il prodotto, vi è anche un grande valore aggiunto derivante dal sapere chi fa cosa in una linea di produzione. Mappare tutto, in un report ben fatto, resta uno dei main step per alcuni settori come il farmaceutico e l’alimentare.

Ma quanto costa un audit ben fatto per un costruttore di macchine? Sicuramente occorre dedicarci tempo e risorse ed è, quindi, fondamentale avere degli strumenti flessibili per fronteggiare le esigenze di un mercato in rapida evoluzione.

B&R ha sviluppato dei pacchetti mapp Services pensati proprio per offrire componenti software modulari che gestiscono le funzioni di base di macchinari e attrezzature.

I componenti software della tecnologia mapp sono pre-programmati e testati a fondo, per questo pronti all’uso con poche configurazioni da parte dello sviluppatore. Gli eventi raccolti possono essere visualizzati in un’applicazione HMI ed esportati in un supporto di memorizzazione come file di testo, PDF e/o altri formati a scelta dell’utente grazie anche a mapp Report.

La lista degli eventi è fruibile mediante anche una serie di possibilità di filtro che ne rendono più semplice la lettura e l’analisi, anche direttamente in HMI e/o SCADA mediante un widget pronto da importare, parte di mapp View. Questo componente permette di supportare gli sviluppatori software nella creazione di interfacce uomo macchina accattivanti, ergonomiche, funzionali e sicure, sfruttando le tecnologie Web all’interno dell’ambiente di automazione, ma senza dover conoscere i linguaggi del web.

Nuove estensioni di mapp View in arrivo

In particolare, sono in arrivo delle estensioni di mapp View che consentiranno ad esempio di avere a disposizione un template di design avanzato, ovvero una struttura modulare basata sulla tecnologia mapp, per un progetto pronto all’uso, strutturato e funzionale, con lo stile, il design e le tecniche di programmazione degli sviluppatori B&R.

Con il template è possibile implementare semplicemente una applicazione, con tutte le funzionalità mapp tipiche di una macchina, debuggando rapidamente, standardizzando il software, che diviene agevolmente aggiornabile e manutenibile.

Con questo strumento è possibile abbreviare drasticamente i tempi di sviluppo, ottenendo un prototipo di macchina affidabile, consolidato e pronto alla prova sul campo.

L’innovazione software di B&R a servizio dell’uomo

Quelle menzionate sono solo alcune componenti della mapp Technology, che si fonda sull’idea di base di ottimizzare tempi e costi di sviluppo, fornendo delle soluzioni specifiche già pretestate e compilate in precedenza.

L’innovazione tecnologica software si pone come mezzo per ridurre i tempi di sviluppo e programmazione che non portano valore aggiunto e permettere ai software developer di concentrarsi sul software macchina di processo, cuore delle applicazioni, accelerando la messa in servizio e quindi il time to market e offrendo delle interfacce uomo macchina già pronte, semplici da usare e personalizzabili.

Le interfacce user friendly permettono poi ad operatori e manutentori di svolgere agevolmente i loro compiti, permettendo la creazione di posti di lavoro che creano benessere e si basano su una tecnologia inclusiva e collaborativa, in linea con quella visione di industria sostenibile promossa da Industry 5.0.

Valuta la qualità di questo articolo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2