Transizione 5.0: la normativa che tutte le imprese, non soltanto quelle del settore dell’Information Technology, stavano aspettando è finalmente arrivata. Si tratta di un importante passo in avanti normativo per ciò che riguarda gli investimenti in tecnologie digitali: 6,3 miliardi di euro di risorse, che vanno ad aggiungersi agli oltre 6 miliardi di Transizione 4.0 per il biennio 2024-2025.
Perché è importante il passaggio da Industria 4.0 a Transizione 5.0? Se la prima aveva come punto centrale l’interconnessione fra le macchine e il software, con Transizione 5.0 si aggiunge il concetto di sostenibilità, con l’obiettivo della transizione green e digitale delle imprese italiane.
Come le imprese possono sfruttare gli incentivi per il software
Occorre evidenziare, innanzitutto, gli incentivi nel settore del software, elemento abilitante per l’accesso all’innovazione tecnologica, compresa l’intelligenza artificiale. Si tratta di tecnologie che rivestono un’estrema importanza, poiché consentono alle imprese di aumentare la loro competitività sui mercati.
In questa videointervista, l’ingegner Gian Luigi Latessa, Enterprise Presales Specialist di TeamSystem, illustra in primo luogo quali sono gli obiettivi e i vantaggi per le aziende di Transizione 5.0 e di Industry 4.0. Il discorso si sposta poi sulle soluzioni per i sistemi interconnessi offerti da TeamSystem, e su come si integrano – all’interno di queste – il MES (Manufacturing Excution System) e il Data Connector. Ne esce un quadro definito e sintetico di come le tecnologie avanzate, come quelle offerte da Team System, incontrino le agevolazioni messe in campo con Transizione 5.0 e come le aziende possano trarne un vantaggio competitivo.