Il piano Transizione 4.0 porta con sé importanti benefici strategici e strutturali, oltre a quelli economici già delineati e prorogati. Le misure attuate dal governo hanno infatti l’indubbio merito di incentivare il settore industriale a utilizzare – e richiedere – strumenti digitali sempre più mirati e performanti. I dati disponibili confermano che la congiuntura è decisamente positiva: le performance dello scorso trimestre indicano che il settore industriale sta trainando l’attuale ripresa economica del paese, confermando le stime di inizio anno.
Allora perché continuare a esplorare le possibilità offerte dalle politiche Industria 4.0 in questo fine 2021? La fotografia attuale e il buono stato di salute dell’industria italiana (secondo in Europa dopo la Germania e tra le 20 grandi potenze a livello globale) non devono distogliere l’attenzione delle aziende dalla crescente competizione dei mercati globali e dalla necessità di programmare in anticipo gli investimenti necessari per garantire una crescita a lungo termine.
La quarta rivoluzione industriale ha infatti impresso una forte spinta alla digitalizzazione dei servizi applicati alla produzione. La motivazione determinante che spinge i costruttori a dotare le proprie macchine di soluzioni Industria 4.0 (e i loro clienti a richiederle) risiede nel fatto che la digitalizzazione consente ai produttori di macchine di offrire vantaggi efficienti e proattivi ai loro clienti, potenziando quelle leve che garantiscono loro ulteriori vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza:
- riduzione dei costi
- aumento della produttività
- miglioramento del livello di servizio
Indice degli argomenti
Industria 4.0: come orientarsi?
Che cosa significa per un costruttore di macchine dotare le proprie macchine di una soluzione Industria 4.0? Come capire quale opzione può adattarsi meglio alla propria azienda e alle esigenze dei propri clienti, soddisfacendo al tempo stesso i requisiti esplicitati dalla normativa vigente?
Il live webinar organizzato da IXON Cloud lunedì 15 novembre (un’ora in tutto dalle 16:00 alle 17:00) si pone l’obiettivo di rispondere, tra le altre, a queste domande.
La soluzione IXON Cloud ha ricevuto la certificazione Industria 4.0 Ready da Bureau Veritas, uno dei principali organismi di certificazione in Europa, che ha condotto un’indagine approfondita sui prodotti e servizi IXON.
Sono stati effettuati controlli e test secondo le specifiche redatte da Bureau Veritas Italia S.p.A., fornendo un report delle verifiche effettuate su IXON Cloud. Questo report mostra che IXON Cloud fornisce gli strumenti e le funzionalità per l’interconnessione e l’integrazione di macchine ed impianti industriali nel contesto dell’Industria 4.0. Ha esaminato e certificato la predisposizione dei beni strumentali materiali e/o immateriali a tutti i requisiti previsti dalla Legge di Bilancio per poter usufruire delle agevolazioni fiscali.
Il raggiungimento di questo importante risultato è in linea con la missione di IXON di supportare gli OEM con l’implementazione dell’Industria 4.0 ed in particolare dell’IIoT. Nel corso del webinar Giancarlo Giussani, Responsabile Vendite Italia di Bureau Veritas, si soffermerà in particolare sul contenuto della normativa e sulle azioni necessarie per accedere al credito d’imposta.
Oltre gli incentivi: come creare nuovi modelli di business con l’IIoT
Le funzionalità e i vantaggi di una piattaforma IIoT certificata Industria 4.0 non si fermano di certo ai vantaggi fiscali previsti dal piano Transizione 4.0. Il potenziale fornito in termini di assistenza remota, raccolta dei dati e adattabilità a tool esterni per attività di business intelligence apre alla possibilità di sviluppare nuovi modelli di business.
Secondo recenti stime di settore sui trend di mercato degli ultimi mesi, si prevede che nei prossimi 5 anni almeno il 20% delle entrate dei costruttori deriverà dai servizi digitali. Come possono i costruttori di macchine sfruttare al massimo la propria soluzione Industria 4.0 per migliorare i servizi offerti ai propri clienti e generare nuovi flussi di entrate?
Gli esperti di IIoT di IXON Cloud, Simone Ferriani e Paolo Quaglino, risponderanno a questo quesito nel corso del webinar, spiegando come massimizzare i profitti offrendo servizi efficienti e proattivi. Citiamo alcuni esempi.
Miglioramento dell’assistenza e rispetto degli accordi sul livello di servizio
I costruttori di macchine si trovano, presto o tardi, di fronte al rischio di perdere tempo e denaro per interventi di assistenza non programmati durante il periodo di garanzia. L’assistenza remota compensa la necessità di impegnare personale tecnico per interventi in loco, garantendo al tempo stesso una riduzione dei tempi di risposta e, di conseguenza, del tempo di inattività delle macchine.
Si aggiunga inoltre che i costruttori di macchine che non rispettano i loro accordi sul livello di servizio (SLA – Service Level Agreement) rischiano sanzioni finanziarie e danni alla propria reputazione. I dati sul funzionamento delle macchine, ottenuti in tempo reale grazie a IXON Cloud, contribuiscono ad aumentare la prevedibilità degli interventi di assistenza e forniscono informazioni sulle cause principali dei guasti delle macchine.
Creazione di nuovi flussi di entrate: la gestione del ciclo di vita
La gestione del ciclo di vita delle macchine industriali è fondamentale per garantire la massima durata e i più elevati standard di funzionamento. Analizzando i dati su IXON Cloud, i costruttori di macchine possono fornire la gestione del ciclo di vita delle macchine come un servizio prezioso ai propri i clienti, massimizzando i tempi di attività, riducendo i costi, sostituendo i pezzi di ricambio prima che si guastino e favorendo il loro successo commerciale. Grazie all’analisi dei dati e delle performance è inoltre possibile individuare quali componenti della macchina stanno operando con performance notevolmente sopra la media e quali sono invece a rischio rottura. I costruttori di macchine potranno quindi fornire questo servizio per attività di manutenzione predittiva, oltre a informazioni preziose per compiere scelte informate sull’acquisto dei componenti.
Nel corso del webinar verranno approfonditi i temi sopracitati con la possibilità per i partecipanti di intervenire con domande attinenti alla propria attività.
IXON Cloud partecipa inoltre a MECSPE a Bologna dal 23 al 25 novembre allo stand B29 – padiglione 21 Fabbrica Digitale, occasione in cui i loro esperti saranno a disposizione delle aziende per approfondire i temi legati all’Industria 4.0 e in particolare all’IIoT.