Efficienza, compattezza, silenziosità e connettività per una Oleodinamica 4.0

La digitalizzazione delle fabbriche rappresenta una sfida sia per i produttori di macchine che per gli utilizzatori e quindi anche i fornitori hanno un ruolo determinante in questo cambiamento. Promotrice del cambiamento, Bosch Rexroth ha rinnovato l’offerta di prodotti e soluzioni oleodinamiche aprendo la strada all’implementazione coerente della fabbrica del futuro. Ecco i 4 pillar che caratterizzano questa trasformazione: efficienza, compattezza, silenziosità e connettività.

Pubblicato il 04 Nov 2021

KEYVISUAL_Ring

La digitalizzazione delle fabbriche rappresenta una sfida sia per i produttori di macchine che per gli utilizzatori e quindi anche i fornitori hanno un ruolo determinante in questo cambiamento.

L’obiettivo è aumentare la produttività e l’OEE delle fabbriche. La conversione dall’elettronica analogica a quella digitale in idraulica è la base per generare benefici lungo la catena del valore con l’aiuto di software e dati.

Promotrice del cambiamento, Bosch Rexroth ha rinnovato l’offerta di prodotti e soluzioni oleodinamiche aprendo la strada all’implementazione coerente della fabbrica del futuro.

Ecco i 4 pillar che caratterizzano questa trasformazione: efficienza, compattezza, silenziosità e connettività.

1. Efficienza: meno consumi, più produttività

Nella famiglia delle centrali idrauliche di ultima generazione troviamo CytroBox che si caratterizza per un range di potenza compreso tra 7,5 e 30 kW, utilizza azionamenti con pompa a velocità variabile e controlli preimpostati per adeguare l’energia erogata alle specifiche richieste applicative, permettendo un risparmio fino all’80% dell’energia rispetto ai gruppi con azionamenti a giri fissi.

A completare il range delle centrali di piccola potenza (1,5 – 4 kW) è disponibile la centrale configurabile CytroPac, power unit dotata di un inverter integrato, che gestisce il regime di rotazione del motore asincrono e quindi capace di regolare la pressione di esercizio, anche in questo caso il risparmio energetico può arrivare fino all’80% rispetto ad una soluzione tradizionale.

2. Compattezza: meno ingombri, più potenza

CytroBox combina una ridotta superficie d’appoggio con un design compatto. Grazie all’uso intensivo della tecnologia delle simulazioni CFD nella fase di progetto è stato possibile ridurre il volume dell’olio del 75%, passando da 600 litri a soli 150 litri a parità di performance.

Nella gamma delle centraline compatte configurabili CytroPac si caratterizza per il serbatoio di 20 litri, specificatamente pensata per il mercato delle macchine utensili è in grado di raggiungere pressioni di picco di 240 bar e di erogare una portata d’olio fino a 35 litri al minuto in condizioni di lavoro continuativo S1.

3. Silenziosità: minori emissioni acustiche, più flessibilità

Con la centrale idraulica CytroBox, le rumorosità sono ridotte al minimo. I componenti idraulici sono disposti all’interno di un unico armadio fluidico isolato mediante pannelli fonoassorbenti integrati. In questo modo si riduce la rumorosità fino a valori inferiori a 75 dB(A), poiché il gruppo motopompa è collegato in modo rigido ad un basamento realizzato con materiale polimerico.
Grazie al serbatoio insonorizzato e la pompa a ingranaggi esterni SILENCE AZPS integrata CytroPac raggiunge livelli di emissioni acustiche sotto i 63 dB(A) a massima pressione (240bar).

4. Connettività: meno sorprese, più disponibilità

Equipaggiata con un pacchetto di sensori e interfacce aperte, CytroBox è destinata ad essere impiegata in ambienti connessi.

Il servizio IoT CytroConnect, incluso come standard, offre il potenziale tecnologico dell’internet of things in modo semplice e privo di rischi.
Grazie ai sensori integrati CytroPac è in grado di rilevare: intasamento filtro, temperatura e livello olio, trasduttore pressione.

CytroBox e CytroPac definiscono il nuovo riferimento per le centrali idrauliche di piccola e media potenza e aprono in modo chiaro le porte a una idraulica compatta, intelligente, energeticamente efficiente e veramente molto silenziosa.

Se vuoi fare un viaggio nell’idraulica del futuro registrati all’evento gratuito.

Valuta la qualità di questo articolo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4