Dal virtual test drive alla ri-produzione del David di Michelangelo: la fabbrica intelligente secondo Hexagon

Dai software per la produzione (CAM/ CAD) a quelli per la simulazione (CAE), dai sistemi per il controllo dimensionale e il reverse engineering alle applicazioni per il controllo di processo e il monitoraggio delle risorse metrologiche, senza dimenticare le soluzioni per le macchine utensili e la fabbricazione additiva. Un menu ricco, quello dedicato alla fabbrica intelligente durante l’HxGN Live Smart Manufacturing Italy 2021 organizzato da Hexagon Manufacturing Intelligence, che oggi è possibile rivivere on demand. Tra i temi toccati nei convegni la ri-produzione del David di Michelangelo!

Pubblicato il 30 Nov 2021

hexagon_live

La Divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon Italia è tornata agli eventi in presenza con una manifestazione esclusiva a Bologna, dal 4 al 6 Novembre 2021. HxGN Live Smart Manufacturing Italy 2021 è stata una mostra-convegno dedicata alla fabbrica intelligente, dove i visitatori hanno potuto assistere a dimostrazioni dal vivo di una completa gamma di software per la produzione (CAM/ CAD), per la progettazione e simulazione (CAE), sistemi e software per il controllo dimensionale e il reverse engineering, applicazioni per il controllo di processo e il monitoraggio delle risorse metrologiche, nonché macchine utensili e per la fabbricazione additiva.

Gli esperti tecnici e applicativi di Hexagon, unitamente a testimonial di importanti aziende di produzione del nostro Paese, hanno dato vita a due giorni di conferenze sugli argomenti salienti della Fabbrica Intelligente e dell’applicazione delle soluzioni Hexagon nei principali segmenti industriali.

L’evento ha permesso ai partecipanti di entrare in contatto con le tre divisioni di Hexagon Manufacturing Intelligence: Design & Engineering, che comprende i software di simulazione di MSC Software, oggi acquisita dal gruppo; Production Software, che offre software CAD-CAM; e Metrology, con la più ampia gamma di hardware e software per il controllo dimensionale.

Chi non ha partecipato all’evento può ancora farlo on demand.

A questo link è infatti possibile accedere alla registrazione degli interventi

Andrea Cappello – Fotografo

Ma ecco alcuni esempi di alcune delle oltre venti conferenze che sono ancora disponibili on-demand.

Area Design & Engineering

Evoluzione del CAE dal Virtual Prototyping al Digital Twin

La necessità di raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo, attraverso innovazione e tecnologia, implica l’adozione di un processo digitale nel ciclo di progettazione di un componente, sottosistema e sistema complesso, per indagare virtualmente ogni aspetto dello sviluppo del prodotto, come fattibilità, prestazioni, durata, costo, lavorazione e produzione. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è fondamentale adottare un’integrazione multidisciplinare, che integri una tecnologia di cosimulazione, il miglioramento della correlazione tra test fisici e virtuali, l’ottimizzazione, la gestione dei dati e dei processi. Ciò significa l’adozione del cosiddetto Digital Twin, per integrare diverse discipline, strumenti e metodologie di simulazione per stimare al meglio le prestazioni del sistema rispetto a strumenti puntuali e includendo funzionalità intelligenti come sistemi cyber-fisici, l’acquisizione e gestione dati, le interfaccia uomo-macchina.

Virtual Test Drive: sviluppo dei nuovi sistemi di assistenza alla guida verso l’obiettivo dei veicoli autonomi

Durante lo sviluppo dei sistemi ADAS si rilevano molti errori. È fondamentale poterli scoprire e risolvere il prima possibile attraverso test rapidi ed efficienti. I prototipi virtuali e la simulazione consentono di ridurre il costo dei test ed avere gli strumenti e gli ambienti di prova accessibili ovunque e in qualsiasi momento. Hexagon e Antemotion, con i loro prodotti di simulazione e servizi di consulenza, sono al fianco delle aziende che vogliono affrontare le sfide poste dallo sviluppo dei nuovi sistemi di assistenza alla guida verso l’obiettivo dei veicoli autonomi.

Digital Transformation: archivia, proteggi e sfrutta i tuoi dati e automatizza i tuoi processi con le nostre piattaforme

Oggi, la più grande sfida tecnologica che le aziende devono affrontare è sfruttare appieno i dati prodotti poichè la creazione dei dati sta superando sempre di più la loro capacità di utilizzo. Per sfruttare i dati è necessario raccogliere e collegare ogni fase del ciclo di vita del prodotto. Non solo per la progettazione, l’ingegneria e la produzione, ma i risultati per componente, assemblaggio e prodotto. Le soluzioni tecnologiche Hexagon forniscono le funzionalità e gli strumenti per archiviare, organizzare, proteggere i tuoi dati, guidandoti verso processi sempre più autonomi che consentano di sfruttare i dati disponibili estraendo nuove preziose informazioni e indicazioni in essi nascoste.

Area Production Software

  • Soluzioni WORKPLAN (ERP) e incentivi Industria 4.0
  • One Hexagon: soluzioni per lo Smart Manufacturing

Area Metrology

  • Statistica di processo e gestione delle risorse di misura
  • Digitalizzazione di beni artistici e architettonici. Il caso: la ri-produzione del David di Michelangelo.
Andrea Cappello – Fotografo

L’evento ha visto la partecipazione di importanti aziende partner, tra cui Antemotion, Belotti, Energy Group, e clienti come Leonardo, Basell Poliolefine, Röchling Automotive, Tiberina.

Anche la professoressa Grazia Tucci, dell’Università di Firenze, è intervenuta in merito al progetto di digitalizzazione del David di Michelangelo, la cui riproduzione, realizzata con tecniche di Additive manufacturing, è stata esposta all’interno del Teatro della Memoria del Padiglione Italia a Expo 2020.

Una versione ridotta dell’area espositiva è stata creata in digitale per essere accessibile anche a chi non ha potuto visitare l’evento.

A questo link è possibile accedere ad una sala virtuale con alcune macchine di metrologia e i principali software offerti da Hexagon.

Andrea Cappello – Fotografo

Valuta la qualità di questo articolo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5