La connettività tra i diversi sistemi d’automazione, tra siti produttivi remoti, tra il livello operativo di produzione ed il livello informatico, tra i sistemi in campo ed il Cloud, sono necessità che le moderne imprese devono affrontare per aumentare il loro livello di efficienza e competitività. Le imprese devono poter disporre di tutti i dati in tempo reale per migliorare l’efficienza attraverso l’analisi dei dati e la comunicazione M2M (machine to machine).
Ci sono vari prodotti in grado di connettersi ai sistemi in campo e smistare le informazioni verso gli altri sistemi come applicazioni di supervisione e controllo, di gestione d’impresa, registrarle su database o su Cloud.
Indice degli argomenti
Connext il server OPC UA modulare e flessibile
Connext permette di collegare i dati di processo delle linee di produzione a tutti i livelli dell’azienda fornendoli quindi ai vari sistemi come ERP, MES, HMI, SCADA, piattaforme mobili e Cloud per Big Data e IoT. Grazie a Connext, frutto del grande know-how in tema di protocolli di comunicazione e tecnologia OPC UA, Progea si inserisce a pieno titolo nel settore di mercato dei software di connettività e OPC UA Server.
Il Server OPC UA è disponibile come prodotto a sé stante, per offrire soluzioni di connettività senza l’utilizzo di Movicon (l’HMI SCADA di Progea), per chiunque necessiti di un I/O Data Server, un gateway IoT, un Data Logger o per qualsiasi esigenza di connettività industriale.
Connext è quindi un prodotto indipendente, flessibile, scalabile e versatile che offre, rispetto agli OPC Server disponibili sul mercato, il vantaggio di avere funzionalità complete e versatili, ad un costo contenuto e scalabile, in grado quindi di soddisfare qualsiasi esigenza per qualsiasi settore di mercato.
Connext offre le seguenti caratteristiche, che lo rendono un OPC UA Server particolarmente interessante:
- OPC UA Server certificato
- Scalabilità licenze
- Multidriver
- Funzione Gateway
- Protocolli Automation, Telemetry, Facilitiese IIoT
- Importazione variabili
- Opzione Historian e Data Logger
- Alarms& Conditions
- Ridondanza
- SDK C#
Il video tutorial
In questo breve video tutorial potete rendervi conto di come si utilizza in pratica Connext
Qui invece potete scaricare direttamente la DEMO gratuita di Connext.
Il nuovo Driver SQL in Connext
Sempre più spesso, soprattutto in tema di Industria 4.0, i progettisti hanno la necessità di collegare i dati provenienti dai dispositivi in campo, le macchine e le linee di produzione verso sistemi SCADA/HMI, gestionali o comunque verso altre applicazioni del mondo IT. Questo avviene molto spesso condividendo i dati su tabelle di database attraverso l’utilizzo della programmazione script per gestire a piacere qualsiasi tipo di connettività.
Progea ha come obiettivo semplificare il lavoro dei partner e proprio per questo ha sviluppato e introdotto un I/O driver di comunicazione per scambiare in lettura-scrittura le informazioni real-time con i gestionali, proprio come se si lavorasse con qualsiasi tipo di PLC.
Il nuovo driver SQL Server, disponibile dalla libreria dei drivers di prodotto, consente di collegare qualsiasi variabile Tag, in lettura-scrittura, a qualsiasi tabella di database SQL Server, permettendo così a tutti, in modo veloce, di realizzare sistemi “Industria 4.0”, connettendo i gestionali o le applicazioni di terze parti in modo semplice e bidirezionale verso le variabili del campo.
Tutto questo è possibile senza ricorrere allo script, semplificando enormemente il progetto e riducendo i tempi di sviluppo. È sufficiente aggiungere il driver nel progetto e configurarlo come avviene per gli altri drivers dei PLC, selezionando nelle proprietà il file DB, la tabella, il nome colonna e la colonna con il valore. Ogni Tag poi punterà al dato prefissato secondo le modalità di polling definite.
Connext semplifica di molto le funzionalità di gateway tra il campo operativo (PLC, PAC, Fieldbus) ed il mondo gestionale (MES, ERP, ecc.).
Le nuove versioni di Connext
Progea sta anche per rilasciare la versione di Connext per Linux. Connext quindi potrà essere eseguito come I/O Data Server e Gateway IIoT per i sistemi low-end (ad esempio RaspberryPI).
In questo modo, i piccoli device Linux potranno disporre della connettività dei driver di Connext per collegare i dispositivi di campo con i sistemi IT, i sistemi Cloud o qualsiasi dispositivo, sistema o applicazione OPC UA compatibile.
Per saperne di più scarica la brochure Connext (non serve la registrazione)