DIGITALIZZAZIONE

Tecnologia, metodologia e persone: così Celonis aiuta le aziende a trasformare le inefficienze nei processi in valore



Indirizzo copiato

Celonis è il punto di riferimento per chi vuole puntare sulla “Process Intelligence” per ottimizzare i processi aziendali. L’azienda serve oggi oltre 1.500 clienti nel mondo, tra cui 100 delle 200 aziende più grandi a livello mondiale, ed è operativa anche in Italia, dove da marzo 2024 è guidata dal Country Leader Andrea Carboni. 

Pubblicato il 17 mag 2024


Celonis Point of View

Process Intelligence

L’efficienza e l’ottimizzazione dei processi aziendali sono ormai un imperativo ineludibile per le aziende che aspirano a migliorare la propria competitività. Spesso infatti è proprio all’interno dei processi che si celano quelle inefficienze nascoste che, se non risolte, si possono trasformare in una vera e propria zavorra che, a sua volta, si tradurrà prima o poi in perdite economiche. 

L’analisi dei processi aziendali diventa quindi il primo passo da compiere per individuare queste inefficienze e recuperare valore. Mappare i processi, tuttavia, è un percorso lungo e complesso se si adottano le metodologie tradizionali fatte di interviste, questionari, sondaggi ecc. Un approccio, questo, che richiede inoltre di ripartire daccapo ogni volta che si intende mappare un nuovo processo o controllare che non ci siano inefficienze in quelli esistenti. 

Dall’ambizione di rendere quest’analisi standardizzata, veloce, precisa ed efficiente nasce Celonis, realtà fondata a Monaco di Baviera nel 2011 da tre ingegneri appassionati di process mining. Oggi Celonis è il punto di riferimento per la “Process Intelligence”. L’azienda serve oggi oltre 1.500 clienti nel mondo, ha 3000 dipendenti e conta oltre 20 sedi, tra cui una anche in Italia, che da marzo 2024 è guidata da Andrea Carboni nelle vesti di Country Leader, con l’obiettivo di guidare Celonis  in una nuova fase di crescita strategica consolidando la sua posizione sul mercato italiano. 

Andrea Carboni, Country Leader Italia di Celonis

“Il nostro percorso di crescita ci ha visti prima sbarcare negli Stati Uniti, dove abbiamo stabilito un Headquarter per poterci rivolgere ad alcune delle aziende più grandi al mondo. Un obiettivo che in parte siamo già riusciti a perseguire se pensiamo che oggi 100 delle 200 aziende più grandi a livello mondiale sono state celonizzate”, spiega Carboni. “In questo scenario, per noi l’Italia rappresenta un mercato di riferimento importante non soltanto perché è una delle economie più importanti al mondo, ma anche in virtù delle similitudini che vi sono con la manifattura tedesca, che per noi ha rappresentato il punto di partenza”, continua Carboni. 

Tecnologia e metodologia per trasformare inefficienze in valore: cosa fa Celonis 

Celonis ha sviluppato una piattaforma di Process Intelligence che, partendo dai dati provenienti dai sistemi già impiegati in azienda (gli ERP ma non solo), fornisce un gemello digitale vivente dei processi end-to-end. 

Attraverso il process mining è in grado di fornire una visione dettagliata e oggettiva dei flussi di lavoro, identificando inefficienze e aree di miglioramento. Il risultato dell’analisi è la Process Intelligence Graph, una mappa che permette di analizzare, migliorare e monitorare i processi per sbloccare nuovi livelli di prestazioni aziendali, in modo più rapido, accurato ed economico rispetto ai metodi tradizionali. 

La piattaforma di Celonis consente inoltre alle aziende di comprendere le interconnessioni tra processi, persone e dipartimenti. Questa comprensione permette anche di mitigare potenziali rischi. Per il secondo anno consecutivo Celonis ha confermato la sua posizione di leadership nel Magic Quadrant for Process Mining Platforms di Gartner primeggiando nuovamente sugli assi Capacità di esecuzione e Completezza di visione. In una fase successiva, Celonis aiuta le aziende nell’interpretazione dei dati, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale per identificare e sbloccare potenziali economici e umani nascosti nei processi. 

“Il valore aggiunto di Celonis risiede nella capacità di trasformare le opportunità di miglioramento in benefici concreti attraverso la nostra tecnologia e metodologia. Basti pensare che ad oggi abbiamo permesso alle aziende di recuperare un valore complessivo di 17 miliardi di dollari grazie all’ottimizzazione dei processi”, spiega Carboni.  

La collaborazione con BMW 

Un esempio dei risultati che l’azienda ha raggiunto a livello globale è la partnership con il colosso automobilistico BMW, già da tempo cliente di Celonis. 

Circa otto anni fa BMW ha intrapreso il percorso verso l’innovazione basata sul process mining attraverso l’istituzione di un Centro d’Eccellenza dedicato al Process Mining (CoE).  

Questo centro, collocato all’interno del dipartimento IT centrale, ha raccolto le competenze chiave dell’azienda nel campo del process mining, con l’obiettivo di guidare lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni innovative. Il CoE, forte del suo focus e dell’expertise consolidata, ha svolto un ruolo determinante nel supportare la continua evoluzione dei processi aziendali, contribuendo al costante miglioramento delle operation di BMW Group. 

Il colosso dell’automotive ha dunque scelto Celonis per accelerare la sua iniziativa di  digitalizzazione, rendendo accessibile a tutti i dipendenti del Gruppo la propria  tecnologia e permettendo loro di analizzare i processi aziendali e individuare ed eliminare  inefficienze.  

Processi, tecnologie e persone: l’approccio di Celonis per aiutare le aziende a cogliere il loro valore nascosto 

Anche attraverso queste partnership Celonis ribadisce che le persone sono uno dei componenti essenziali nel processo di creazione del valore aziendale e devono quindi essere coinvolte attivamente, anche attraverso la costruzione delle competenze necessarie. 

L’azienda, per questo, è impegnata attivamente anche sul fronte della formazione attraverso la sua Academy Alliance, nata in collaborazione con le principali università, college e scuole del mondo per dare la possibilità agli esperti di Process Intelligence di domani di condividere l’apprendimento e la sperimentazione della potenza del process mining e della scienza dei dati orientata ai processi in tutto il mondo.  

“Avere un bacino di persone che hanno consapevolezza sui temi che trattiamo è fondamentale. Per questo abbiamo creato una nostra Academy”, commenta Carboni. 

Un progetto che si è trasformato in una piattaforma oggi utilizzata da oltre 150.000 studenti in oltre 200 Paesi che hanno accesso a migliaia di ore di formazione interattiva e guidata da istruttori, gratuitamente, sul process mining. 

Attraverso la sua tecnologia avanzata e la profonda comprensione dell’importanza delle persone nel processo di creazione del valore, Celonis non solo ha “celonizzato” alcune delle più grandi aziende al mondo, ma ha anche tracciato un percorso per le future generazioni di professionisti.  

Con un impegno per l’innovazione e una visione chiara per il futuro, l’azienda continua a ridefinire il paesaggio dell’ottimizzazione dei processi, promettendo di essere un partner chiave per le aziende che mirano all’eccellenza operativa in un mercato in rapido cambiamento. 

Articoli correlati

Articolo 1 di 5