Addio al polistirolo: la soluzione di S.P.M. Engineering per imballaggi più sostenibili ed economici

La soluzione per l’imballaggio sviluppata da S.P.M. Engineering con il supporto di Agil Packaging System è composta da cartone e cuscini ad aria, è completamente riciclabile e sostituisce il polistirolo. Grazie all’esperienza decennale e all’utilizzo di software di simulazione all’avanguardia, viene garantita la massima protezione del prodotto.

Pubblicato il 18 Apr 2023

imballaggi sostenibili S.P.M. Engineering

La ricerca di una nuova soluzione per il packaging di elettrodomestici e altri prodotti è stata dettata negli ultimi anni dal bisogno di imballaggi più sostenibili per il pianeta e per il budget delle aziende.

Lo studio di ingegneria S.P.M. Engineering, con il supporto di Agil Packaging System, azienda spagnola specializzata in soluzioni di packaging sostenibile, propone una soluzione più economica, più facile da stoccare, completamente riciclabile e che permetterà alle aziende di dire addio al vecchio polistirolo. Il tutto con l’affidabilità di una progettazione dell’imballo professionale che, grazie a simulazioni e analisi, permette di prevedere il comportamento del materiale in seguito a urti con una rispondenza vicina al 100%.

Un nuovo packaging per imballaggi sostenibili, efficienti e sicuri

Le future regolamentazioni europee imporranno di ripensare gli imballaggi per renderli a più basso impatto ambientale. Le aziende sono quindi alla ricerca di alternative più sostenibili, che non solo rispettino l’ambiente, ma che rappresentino anche una scelta più economica a lungo termine.

Per rispondere alle esigenze delle aziende, lo studio di ingegneria di prodotto S.P.M. Engineering, esperto in ingegneria di prodotto da quasi 50 anni, ha progettato e simulato una tipologia di imballo composta da una combinazione di cartone e cuscini ad aria.

L’innovativo imballaggio di S.P.M. Engineering è completamente riciclabile e, grazie all’utilizzo congiunto con il cartone, sostituisce completamente il polistirolo, uno dei materiali di imballaggio più comuni ma anche uno dei meno ecologici.

Oltre all’aspetto ambientale, l’imballo proposto da S.P.M. Engineering è anche più conveniente per le aziende, perché viene utilizzato in minore quantità e perché è molto più facile da stoccare rispetto al polistirolo.

Dallo studio e progettazione alla definizione del nuovo packaging

Per garantire che il nuovo imballo sia sicuro e funzionale, S.P.M. Engineering utilizza software di simulazione all’avanguardia e la propria esperienza decennale, progettando imballi su misura per ogni prodotto e simulando la resistenza agli urti. In questo modo ottimizza le geometrie e le caratteristiche dei cuscini ad aria, garantendo la massima efficacia nella protezione del prodotto. Essendo principalmente uno studio di progettazione elettrodomestici, le analisi iniziali sono state eseguite su una lavastoviglie.

Inoltre, S.P.M. Engineering esegue le analisi di costo per assicurarsi che il nuovo imballo sia davvero efficiente e che risponda ai requisiti forniti dal cliente. Grazie all’utilizzo di software di simulazione e alla creazione di modelli proprietari costruiti in più di 50 anni di esperienza, S.P.M. Engineering riesce a ottenere una rispondenza vicina al 100% di quello che succederà durante le prove di caduta.

“In 50 anni di esperienza nell’ingegneria di prodotto, abbiamo aggiustato sempre di più i nostri modelli virtuali in base alle valutazioni dei risultati delle prove eseguite presso il nostro laboratorio o in istituti accreditati, arrivando oggi a un’elevatissima attendibilità di risultati delle nostre simulazioni. Per questo siamo fiduciosi di superare le prove con i prototipi di packaging in ogni situazione” commenta Alberto Sartor, direttore commerciale di S.P.M. Engineering.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Alberto Sartor di S.P.M. Engineering alla mail: asartor@spmengineering.it

Valuta la qualità di questo articolo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4