Secondo i dati dell’IFR la robotica di servizio sta crescendo a un ritmo considerevole. Le imprese stanno sperimentando sempre nuove applicazioni per AMR e umanoidi. Forte di 1.500 installazioni nel mondo, Boston Dynamics ha reso disponibili nuove opzioni hardware e funzioni software per Spot, il suo robot quadrupede, destinate proprio a soddisfare le esigenze di una platea di utilizzatori sempre più ampia.
Indice degli argomenti
Analisi acustica delle vibrazioni
Una delle principali novità è l’introduzione dell’ispezione acustica delle vibrazioni.
Spot è già in grado di monitorare proattivamente le attrezzature industriali con l’acoustic leak detection. Ora, grazie all’integrazione con l’imager acustico Fluke SV600, Spot può eseguire ispezioni ultrasoniche delle apparecchiature rotanti per rilevare anomalie nelle vibrazioni. Questo permette agli operatori di rilevare i primi segnali di guasti ai cuscinetti, evitando costosi tempi di inattività imprevisti.
Scansione 3D dell’ambiente
Un’altra innovazione significativa è l’integrazione della scansione laser per la cattura dell’ambiente.
Grazie all’integrazione dello scanner Leica BLK ARC, Spot può essere utilizzato per missioni di “cattura della realtà” proprio come già è possibile fare per le missioni di ispezione.
La scansione permette di creare rappresentazioni visive di spazi esistenti, pianificare percorsi e identificare potenziali conflitti durante l’installazione delle attrezzature, oltre a formare nuovi dipendenti in modo più efficiente. I dati 3D raccolti possono essere utilizzati per la progettazione di fabbriche, l’installazione di attrezzature e la gestione delle modifiche. La cattura della realtà robotizzata è poi particolarmente utile negli ambienti più difficili e pericolosi come le miniere.
Miglioramenti alla mobilità di Spot
Spot è stato migliorato anche nelle sue funzionalità per il superamento degli ostacoli. L’aggiornamento infatti migliora il modo in cui Spot “vede” il mondo integrando il contesto semantico visivo nel suo sistema di navigazione.
Oltre agli oggetti in movimento, ora Spot può ora rilevare ed evitare ostacoli come carrelli, fili e scale.
I miglioramenti all’hardware
Sono poi stati apportati miglioramenti all’hardware di Spot.
Un nuovo controller tablet con joystick ergonomici promette un’esperienza ergonomica migliore con un design leggero, pulsanti più grandi e controlli aggiuntivi.
Spot supporta inoltre una temperatura operativa estesa fino a 55°C (prima erano 45 °C). Infine sul Core I/O è stata montata un’antenna migliorata che offre maggiore affidabilità e raggio d’azione.
Le novità di Orbit
Gli aggiornamenti introdotti riguardano anche Orbit, la piattaforma di gestione della flotta di Spot, che giunge alla versione 4.1.
Orbit consente agli operatori e ai responsabili degli asset di gestire i robot, visualizzare e analizzare i dati e integrare questi dati nei sistemi aziendali esistenti.
Le nuove funzionalità di Orbit includono il supporto per il multi-docking, che permette a Spot di ricaricarsi autonomamente lungo il percorso, estendendo così la durata delle missioni su siti di grandi dimensioni. È stata infine introdotta una nuova interfaccia per il triage degli avvisi, che consente di processare rapidamente gli allarmi critici, raggrupparli e archiviarli con un solo clic.