Si svolgerà con una doppia modalità, online e in presenza, l’edizione 2021 della Fiera Internazionale A&T (Automation and Testing), dedicata a Innovazione, Tecnologie e Competenze 4.0. La quindicesima edizione è in programma a Torino, nella consueta sede dell’Oval a Lingotto, dal 10 al 12 febbraio 2021 e culminerà con la premiazione dei vincitori del Premio Innovazione 4.0.
Indice degli argomenti
Una formula “aumentata”
Per rispondere alle esigenze del settore produttivo e industriale italiano, fortemente provato dalla pandemia, e per garantire una partecipazione ampia da parte delle imprese e del grande pubblico, l’edizione 2021 della fiera è stata progettata con una modalità “aumentata”. Infatti, oltre all’evento in presenza, che si terrà, come per la scorsa edizione, presso la sede dell’Oval a Lingotto, è prevista una fiera digitale che si svolgerà grazie a una piattaforma innovativa, che consentirà non solo di partecipare agli eventi in programma, ma faciliterà momenti di confronto con imprenditori, manager e tecnici di produzione.
L’obiettivo di questa edizione è di presentare le tecnologie e le soluzioni innovative in campo di progettazione, produzione, digitalizzazione, affidabilità e logistica. Gli espositori che parteciperanno alla fiera digitale potranno presentare tutte le linee produttive, i macchinari e le tecnologie che non sono presenti nella fiera fisica, senza doverle trasportare. In questo modo, i visitatori avranno maggiori opportunità e contenuti a loro disposizione.
Un modello di fiera che risponde alle necessità del momento e che favorisce l’esperienza B2B con buyer stranieri e skateholder privilegiati, come spiega Luciano Malgaroli, Ceo di A&T : “La crisi di questi mesi ha messo in discussione l’intero sistema economico e industriale mondiale, non solo italiano. Per questo abbiamo pensato di costruire una manifestazione che mantenesse intatta la propria vocazione di fiera dedicata alle tecnologie e alle competenze 4.0 e al tempo stesso permettesse alle imprese e ai visitatori di vivere un’esperienza nuova, attraverso una piattaforma digitale che non andasse a sostituire nulla, ma “aumentasse” le possibilità di conoscere le innovazioni tecnologiche direttamente all’interno delle fabbriche, grazie al dialogo a distanza ma reale con imprenditori, manager e tecnici di produzione”.
Premio Innovazione 4.0, le modalità di partecipazione
Un momento importante dell’edizione 2021 sarà il Premio Innovazione 4.0, promosso dal Comitato Scientifico ed Industriale (CSI) e rivolto a imprese, start-up, università e ai centri di ricerca, con lo scopo di valorizzare e diffondere progetti di ricerca applicata e case study industriali innovativi che favoriscano l’introduzione delle tecnologie innovative e del modello Transizione 4.0.
I progetti che possono essere presentati per il premio devono riguardare casi applicativi di successo, sviluppati in ambito industriale, o progetti di ricerca applicativa, provenienti dal mondo dell’Università e Ricerca, nei seguenti ambiti:
- Processi produttivi automatizzati;
- Lavorazione metalli e materiali speciali;
- Controlli in produzione;
- Misure e prove su componenti e materiali;
- Progettazione e sviluppo prodotto;
- Fabbricazione additiva e prototipazione rapida;
- Manutenzione;
- Digitalizzazione;
- Logistica integrata;
- Eco industrial design.
Le proposte possono essere presentate entro il 15 novembre 2020 e saranno valutate dal CSI sulla base dei criteri di innovazione, applicabilità, utilità e vantaggi. Il CSI procederà a scegliere i 9 progetti finalisti e il vincitore della quinta edizione del Premio.
Il Bando
Per maggiori informazioni sulla modalità di partecipazione al Premio Innovazione 4.0, consultare il bando qui sotto.
callforspeech_premioinnovazione