Endress+Hauser ha messo a punto il fieldgate SFG500, uno strumento che permette di avere un quadro completo della situazione di un impianto.
Il prodotto garantisce un punto d’accesso alla rete di comunicazione Profibus DP e permette di configurare la strumentazione in modo indipendente dal PLC, abilitando la possibilità di interrogazione aciclica dello stato di salute dei dispositivi e della loro diagnostica.
Indice degli argomenti
Le caratteristiche tecniche di SFG500
SFG500 offre accesso alla rete Profibus DP con auto selezione dei principali parametri del bus, ma non solo. Permette di raccogliere importanti informazioni dell’asset strumentale secondo NE107, aiuta a interpretare i messaggi di diagnostica basata sui file GSD degli strumenti. In più fornisce i log degli eventi con possibilità di inviare email di allarme alla squadra manutentiva e di visualizzazione dei parametri di processo critici. Funge anche da web browser.
I vantaggi nell’ottica aziendale
L’obiettivo dell’introduzione di SFG500 è la semplificazione delle attività manutentive. L’operatore potrà recarsi in impianto conoscendo in anticipo il motivo del malfunzionamento di uno strumento. Lo strumento è studiato per facilitare la previsione della deriva strumentale della diagnostica Namur e l’interpretazione dei segnali d’errore.
In più, c’è la possibilità di riceve via email eventuali allarmi, assicurando la tempestività dell’intervento dei tecnici manutentori e limitando al massimo i periodi di fermo impianto.