Emerson, uno dei principali player mondiali dell’automazione, ha concluso l’acquisizione di NI (National Instruments), azienda con sede ad Austin in Texas che è uno dei principali fornitori leader sistemi di test e misura automatizzati connessi via software. L’operazione, che ha un valore di ben 8,2 miliardi di dollari, porterà all’integrazione di NI all’interno di Emerson in una divisione apposita dedicata al Test & Measurement, parte del gruppo Software e Controllo, e al delisting di National Instruments dal mercato azionario.
National Instruments, lo ricordiamo, ha registrato nel 2022 un fatturato di 1,66 miliardi di dollari e ha una presenza in oltre 40 Paesi, con circa 35.000 clienti nei mercati dei semiconduttori, dell’elettronica, dei trasporti e dell’aerospazio e difesa.
L’azienda è famosa per il software LbView e per le sue soluzioni di test e misura su bus PXI, oltre che per i suoi sistemi di acquisizione dati.
Indice degli argomenti
Il significato industriale dell’operazione
L’operazione rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di Emerson per il consolidamento della propria posizione nel settore dell’automazione.
L’investimento infatti arricchisce il portfolio di Emerson con software avanzati e dispositivi di controllo intelligenti e permette all’azienda di espandere la propria presenza nei mercati discreti (Automotive, Aerospazio, Machinery ecc.). Quest’ultimi diventeranno il secondo segmento industriale più grande di Emerson (che – lo ricordiamo – è già molto presente nelle industrie di processo).
Emerson punta inoltre su tendenze chiave come il nearshoring, la trasformazione digitale e la sostenibilità con la decarbonizzazione.
Lal Karsanbhai, Presidente e Amministratore Delegato di Emerson, ha detto che “L’acquisizione di NI è una pietra miliare nel nostro impegno a trasformare Emerson e a realizzare la nostra visione di aumentare la crescita, la coesione e la diversificazione dei mercati finali nel portafoglio di Emerson. Siamo lieti di accogliere i dipendenti di NI in Emerson e di beneficiare delle nostre visioni e culture comuni, compreso il nostro impegno reciproco per l’innovazione, l’eccellenza operativa e la sostenibilità. Insieme, non vediamo l’ora di fornire ai nostri clienti prodotti più innovativi e differenziati, di realizzare i nostri obiettivi di sinergia e di aumentare il valore per gli azionisti”.
Leadership a Ritu Favre
Alla guida del segmento Test & Measurement come Business Group President ci sarà Ritu Favre, manager entrata in National Instruments nel 2019 come Senior Vice President e General Manager del settore semiconduttori ed poi promossa a Executive Vice President of Business Units nel 2022, con responsabilità sui settori semiconduttori ed elettronica, aerospaziale, difesa e pubblica amministrazione, trasporti.
“Sono entusiasta di guidare il nuovo business group Test & Measurement di Emerson e di poter costruire partendo dalle solide fondamenta di NI per realizzare sinergie, continuare a migliorare la crescita e la redditività e contribuire all’attuazione della strategia di Emerson come leader dell’automazione”, ha dichiarato Favre. “Grazie a un solido gruppo di talenti, a una vasta base di clienti e a un forte motore di innovazione, siamo ben posizionati per lavorare a stretto contatto con le altre attività di Emerson e migliorare la nostra capacità di risolvere le sfide più difficili per i nostri clienti nel campo dei test e delle misure”.