IBM Point of View

Leaders&Tech, la community per favorire l’innovazione e la co-creazione

Ha preso vita in questi mesi Leaders&Tech, un Living Lab di manager di imprese aperti al confronto e alla “contaminazione”.
Obiettivo: lavorare e creare insieme progetti su temi di innovazione partendo dalle idee, dalle necessità e dalle opportunità

Aggiornato il 14 Lug 2022

Immagine di Rawpixel.com da Shutterstock

Il progetto “Leaders&Tech”, promosso da IBM e sviluppato in collaborazione con Digital360 e gli Advisor di Partners4Innovation, chiama a raccolta leader di aziende fortemente interessati ai temi della co-creazione digitale.
Un gruppo di lavoro di professionisti che vogliono mettersi in gioco, con il desiderio di condividere pensieri, esperienze e competenze in un percorso dal quale possano prendere vita nuove idee e opportunità di business, accelerando processi di digitalizzazione e trasformazione.

Leaders&Tech: metodologie Agile e Garage per promuovere il confronto e l’innovazione

Far parte della community Leaders&Tech consente ai membri, professionisti di imprese e settori anche molto diversi tra loro, di intraprendere un percorso “phygital”, alimentato da conoscenze, competenze, best practice e analisi che favorisce lo sviluppo di idee, di collaborazioni e progetti comuni.
Un percorso supportato da strumenti innovativi, che fa ampio uso di metodologie «Agile» e «Garage», caratterizzato da momenti di confronto e interazione, anche in presenza, su tematiche scelte dagli stessi membri della community e considerate tra le più rilevanti per il loro lavoro.

Principale obiettivo della community è condividere. Tutti i partecipanti sono invitati a portare il proprio punto di vista sui temi proposti, presentare best practice realizzate nella propria azienda, esporre le proprie idee su come tecnologia e innovazione possono migliorare il business.

Il risultato? Tradurre idee in progetti innovativi.

Il percorso della community si avvale di momenti virtuali come interviste telefoniche, condivisione di documenti e incontri in presenza. Grazie a una webapp creata ad hoc per la community si ha la possibilità di condividere documenti, creare networking tra i membri e inviare sondaggi. Questo ci ha consentito di individuare le aree di maggiore interesse che sono state nell’ordine “Predictive Enterprise”, “Agile Enterprise & new skill” e “Impact & Sustainability”.

La Predictive Enterprise al centro del primo workshop

Il 26 maggio si è svolto l’incontro che ha avuto come argomento di riflessione la predictive enterprise. Nelle settimane precedenti l’incontro, i manager che hanno aderito al progetto sono stati invitati a una riflessione sul tema, con l’obiettivo di far emergere idee, prospettive, progettualità in corso, desideri, ma anche le criticità che incontrano nel loro percorso.
Un confronto diretto, dal quale è emerso come tutto quanto ruoti intorno alla predittività e rivesta oggi un ruolo e una importanza strategica per le imprese, ben consapevoli, tuttavia, che senza un lavoro attento sulle fonti e sui dati, che sappia mettere ordine nel patrimonio informativo di cui ogni azienda oggi è in possesso, nessuna progettualità possa prendere forma.
E se è vero che lavorare in modo predittivo sui dati è una scelta strategica, è vero altrettanto che servono competenze, non solo tecniche, ma anche di dominio perché il lavoro sui dati sia realmente efficace.

A livello più prettamente tecnico, i punti di attenzione riguardano la data preparation, la data quality, modelli, metodiche, best practices, la gestione di fonti esterne e le logiche di data enrichment.
Non mancano le criticità che riguardano in primis la qualità dei dati disponibili e a seguire le capacità di integrazione di dati e fonti diversi, i percorsi di data preparation, cybersecurity e privacy, la capacità di scalare ma c’è comunque un atteggiamento positivo e la propensione a creare una cultura del dato in azienda.

Sulla base di queste evidenze ha preso vita il primo workshop, nel corso del quale i partecipanti sono stati invitati a mettersi in gioco, con una attività di self assesment dalla quale è emerso il proprio livello di maturità sul dato, evidenziando sia l’as is, sia gli obiettivi che ciascun partecipante vorrebbe per sé (o per la propria funzione) o per la propria azienda.
L’incontro è proseguito con tavoli di lavoro, durante i quali i partecipanti si sono confrontati, portando ciascuno la propria esperienza e cercando di far emergere modalità, progettualità e idee.

Chi partecipa a Leaders&Tech

Leaders&Tech è un Living Lab in continua evoluzione. Siamo alla ricerca di leader che abbiano desiderio di condividere le proprie esperienze per trovare, insieme nuove idee a supporto del business.

Molti sono ancora i temi da esplorare e i momenti di confronto sia per chi ha già aderito, sia per chi voglia entrare a far parte della community. Non perdere questa occasione!

Leaders&Tech ti invita ufficialmente a farne parte, partecipa al prossimo incontro del 23 settembre.

Articolo originariamente pubblicato il 14 Lug 2022

Valuta la qualità di questo articolo

Maria Teresa Della Mura
Maria Teresa Della Mura

Giornalista, da trent’anni segue le tematiche dell’innovazione tecnologica applicata ai modelli e ai processi di business.Negli ultimi anni si è avvicinata al mondo dell’Internet of Things e delle sue declinazioni in un mondo sempre più coniugato in logica smart: smart manufacturing, smart city, smart home, smart health.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5