Ecco come la scansione barcode dà ai buyer B2B la stessa ordering experience dei prodotti B2C

Un recente sondaggio McKinsey ha mostrato che, dall’arrivo della pandemia, le operazioni digitali sono due volte più importanti per i clienti B2B, rendendo più importanti anche le offerte e-commerce. Il punto di vista di Scandit, azienda specializzata in soluzioni enterprise di mobile computer vision e realtà aumentata

Pubblicato il 25 Giu 2021

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Nel mondo imprevedibile di oggi, le imprese manifatturiere sono alle prese con un problema: come soddisfare la crescente domanda dell’e-commerce. Il covid-19 è stato sicuramente il fattore della crescita di tutti quei servizi utili per l’e-commerce, come il riordino dei prodotti.

Un recente sondaggio McKinsey ha mostrato che, dall’arrivo della pandemia, le operazioni digitali sono due volte più importanti per i clienti B2B, rendendo più importanti anche le offerte e-commerce – e questo vale dai produttori che si occupano di consegne di medicinali, fino ai produttori di beni di consumo confezionati o di beni industriali.

I moderni buyer B2B sono anche consumatori online, e la loro esperienza personale plasma le loro aspettative commerciali: vogliono la stessa esperienza B2C nella loro vita lavorativa, con ordini sempre più veloci e informazioni a portata di mano.

Tradizionalmente, i rappresentanti aiutavano i clienti a fare ordini B2B, mentre ora l’e-commerce consente di effettuare ordini in modo indipendente ed efficiente. Il cliente moderno non richiede la stessa relazione di vendita, ma preferisce rimanere più anonimo, e procedere con gli ordini in autonomia.

Poiché i cataloghi cartacei e gli order book si sono spostati nei digital sales channel, i produttori e i distributori si sono rivolti a soluzioni online per offrire al cliente la comodità del self-service. Questo acquisto fai-da-te è particolarmente adatto al processo di riordino, dato che solo il 15% degli acquirenti B2B desidera parlare con un addetto alle vendite, quando riacquista esattamente lo stesso prodotto o servizio.

È interessante notare che i buyer hanno facile accesso a soluzioni e-commerce che sembrano soddisfare le loro esigenze. Quindi, perché così tanti venditori hanno faticato con la user adoption?

Di seguito Scandit, specializzato in soluzioni enterprise di mobile computer vision e realtà aumentata, ne indica le ragioni principali.

I rallentamenti per il buyer

Fornire una user experience superiore è ora la chiave per guidare soluzioni e-commerce di successo, e fornire semplicemente un catalogo di prodotti da acquistare online non è più sufficiente.

In molti contesti retail, anche un semplice processo di riordino è lontano dall’essere frictionless, poiché i clienti affrontano una ricerca che richiede tempo attraverso i cataloghi online per trovare i prodotti giusti. Questo è particolarmente impegnativo per i beni industriali che possono sembrare tutti molto simili, o per i buyer che richiedono grandi volumi di articoli diversi. Un errore nel digitare manualmente il codice di un prodotto porta a errori costosi, mentre le tempistiche e la frustrazione limitano le dimensioni del carrello.

L’aggiunta della funzionalità “scansiona per ordinare di nuovo” ai siti web o alle app e-commerce B2B supera questi rallentamenti, consentendo un order placement più veloce, facile e accurato per migliorare la customer experience, che a sua volta porta a un aumento delle conversioni e delle vendite.

Un riordino veloce e frictionless

Il Barcode Scanner SDK di Scandit per il Web consente la scansione mobile di barcode e il riconoscimento del testo (OCR), eliminando ogni tipo di attesa nel momento dell’ordine o del riordino. In modo intuitivo, i clienti utilizzano qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera per scansionare rapidamente e accuratamente, e ordinare di nuovo il prodotto corretto attraverso il sito web in pochi secondi, eliminando ogni intoppo nella user experience.

Per i produttori che necessitano funzionalità di riordino attraverso un’app mobile, Scandit Native SDK è un’altra soluzione per la scansione di codici a barre per app mobile native.

Integrandosi con le soluzioni e-commerce esistenti per transazioni veloci e semplici, la mobile computer vision offre un’acquisizione dati superiore per qualsiasi prodotto. Per i prodotti non etichettati con barcode, il riconoscimento del testo legge il codice alfanumerico in qualsiasi dimensione o colore. Il riordino può essere reso ancora più semplice se potenziato con un overlay in realtà aumentata (AR) per fornire i livelli di stock e altre informazioni sui prodotti, in tempo reale.

Riordino on-the-go per massimizzare le vendite

Con la scansione tramite dispositivi mobile, il buyer scansiona gli articoli di cui ha bisogno, in movimento, mentre svolge le mansioni quotidiane, senza dover cercare i prodotti e senza margine di errore. Inoltre, può ordinare sul posto quando i livelli delle scorte sono bassi, spingendo le vendite e riducendo il rischio di mancate entrate dovute a esaurimento scorte.

Con un contatto minimo dei dipendenti durante tutto il processo, il costo della vendita è ridotto e l’efficienza interna è migliorata. Inoltre, un solo posto per l’acquisto facilita una migliore raccolta dati per migliorare il cross-selling e l’up-selling, e informazioni più affidabili su cui basare decisioni importanti come un accurato mix di prodotti.

Self-service e senza interruzioni

Se i nuovi e potenziali clienti necessitano della presenza di un addetto alle vendite o dalla consultazione di un ampio catalogo, i clienti abituali vogliono semplicemente ordinare nuovamente, nel modo più rapido e semplice possibile. La scansione mobile dei barcode semplifica e migliora l’efficienza del processo di ordinazione B2B, rendendo più semplice il self-service per i buyer e offrendo la stessa user experience che si aspettano negli acquisti B2C.

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Redazione

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