L’economia circolare richiede modelli produttivi flessibili e sostenibili, in grado di sfruttare le innovazioni tecnologiche per processi sempre più efficienti. Ma come conciliare la necessità di allungare il ciclo di vita dei prodotti con la necessità di aggiornare gli asset per migliorare l’efficienza e la flessibilità operativa? Gli investimenti necessari all’acquisto di asset e infrastrutture industriali rendono inconcepibile sostituire un bene dopo pochi anni, ma le esigenze delle aziende possono cambiare rapidamente.
In questo contesto, la locazione operativa si presenta come una soluzione innovativa e accessibile per le aziende manifatturiere, che possono ottenere attrezzature all’avanguardia senza dover affrontare costi elevati e senza dover rinunciare a pratiche sostenibili.
A questi bisogni si rivolge CHG-MERIDIAN, azienda nata nel 1979 in Germania come fornitore di servizi di noleggio o leasing operativo di apparecchiature IT e che da diversi anni si rivolge anche alle aziende manifatturiere, con servizi di leasing operativo di beni strumentali.
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I vantaggi della locazione operativa per le aziende manifatturiere
“CHG-MERIDIAN si occupa di locazione operativa, che non deve essere confuso con il leasing finanziario. Con quest’ultimo, infatti, il cliente paga un bene di sua proprietà in modo dilazionato. Con la locazione operativa, invece, è CHG-MERIDIAN che acquista il bene e lo noleggia al cliente, il quale pagherà un canone per poter utilizzare il bene”, spiega Davide Lecchi, Senior Account Manager della divisione Industrial di CHG-MERIDIAN.
Un servizio che la divisione Industrial di CHG-MERIDIAN mette a disposizione, principalmente, per la logistica di magazzino e la produzione: i beni che possono essere noleggiati attraverso contratti di leasing operativo sono quindi più comunemente muletti, AMR e AGV, ma anche dispositivi IoT, robot, macchinari di produzione e molto altro (sono esclusi i mezzi targati).
Per i clienti i vantaggi sono molteplici, a partire dall’abbattimento del costo iniziale dell’investimento e dalla possibilità di rinnovare continuamente la tecnologia impiegata.
I contratti durano mediamente 4 anni, proprio per dare ai clienti la possibilità di ripensare le tecnologie impiegate sia in base al cambiamento delle esigenze (sia di mercato che interne) sia per tenere il passo con le innovazioni tecnologiche.
Parola d’ordine: flessibilità
Il servizio di locazione operativa offerto da CHG-MERIDIAN permette alle aziende di abilitare la flessibilità necessaria a scegliere la migliore tecnologia disponibile per i propri processi in qualsiasi momento, riducendo sia il Total cost of ownership sia il carico amministrativo legato alla gestione dei beni materiali.
La flessibilità è infatti al centro del modello di business, a partire dalla gestione dei contratti. La capacità di coniugare competenze tecnologiche e finanziarie permette a CHG-MERIDIAN di offrire una gestione attiva e flessibile, che riduce la complessità e migliora la pianificazione dei costi. Per esempio, grazie alla possibilità di monitorare l’effettivo utilizzo delle apparecchiature è possibile, per esempio, andare incontro alle esigenze del cliente prolungando la durata iniziale del contratto a fronte di una riduzione del canone.
Oltre al classico canone mensile, l’azienda offre inoltre la possibilità di sviluppare contratti di leasing “pay-per-use”, basati sulla capacità di utilizzo fatturando per ore di funzionamento.
Attraverso una gestione unificata di tutti i beni necessari all’azienda – dai macchinari per il taglio e la saldatura laser ai robot, ai veicoli autonomi e ai sistemi di trasporto cellulare e molto altro –, la multinazionale tedesca si propone alle aziende dell’industria come fornitore di servizi in grado di evolvere insieme ai clienti.
Maggiore trasparenza sull’utilizzo degli asset industriali con servizi di lifecycle management
Anche per questo la personalizzazione è uno dei valori lungo la quale si sviluppa l’offerta dell’azienda: il customer journey inizia infatti con lo sviluppo del progetto insieme al cliente, analizzando il potenziale di cost saving e valutando la migliore strategia di approvvigionamento.
La riduzione dei costi deriva non solo dall’eliminazione dell’investimento iniziale, ma anche dalla possibilità di monitorare, in tempo reale, i dati di operatività, dati amministrativi e specifiche tecniche, con la possibilità, come accennavamo pocanzi, di adeguare il contratto in base all’utilizzo e la vita residua del bene.
“Se con il cliente abbiamo stipulato, ad esempio, un contratto di locazione di cinque anni e dopo i primi due anni vediamo che il bene ha una vita residua ancora lunga, possiamo estendere la durata del contratto e il cliente ha il vantaggio che il canone si abbassa già dal secondo anno. Anche i costi dell’upgrade vengono spalmati lungo la durata del canone”, spiega Lecchi.
Alla fine del ciclo di vita, l’azienda assiste i clienti con un efficiente refresh tecnologico e con un servizio di remarketing professionale. Il servizio permette quindi di estendere il ciclo di vita del bene, assicurando al tempo stesso alte prestazioni per tutto il suo utilizzo.
E, per ridurre ulteriormente l’impatto delle operazioni sull’ambiente, CHG-MERIDIAN offre la possibilità di scegliere servizi di leasing “carbonZER0”, dove i clienti possono compensare, attraverso investimenti in progetti di mitigazione del cambiamento climatico, le emissioni di CO₂ generate nella produzione, nel trasporto, nella fase di utilizzo e di fine vita dei loro beni informatici o industriali in leasing operativo.
Locazione operativa, la partnership con i fornitori di tecnologie
Essendo completamente indipendente, sia rispetto ai fornitori tecnologici che agli istituti di credito, CHG-MERIDIAN è in grado di proporre ai clienti la migliore tecnologia in base alle esigenze specifiche.
Tuttavia, sotto la spinta della transizione sostenibile, anche i fornitori di tecnologie iniziano a guardare al modello “as-a-Service” con sempre maggiore attenzione, in risposta alle sfide che questa transizione pone all’industria.
“In passato ci siamo principalmente interfacciati con i clienti finali, ora molto spesso lavoriamo con fornitori che vogliono iniziare a offrire i loro prodotti come servizio. Spesso sono nostri clienti, che stanno provando a utilizzarci come partner per questo tipo di soluzioni”, commenta Lecchi.
Un esempio è la collaborazione con ABB, che quest’anno offre attraverso CHG-MERIDIAN, la sua linea di robot collaborativi secondo due modelli di vendita o noleggio:
- In modalità “robotics as-a-Service” dove cliente paga un costo orario, quindi in funzione dell’utilizzo effettivo del robot
- Un noleggio a 36 mesi con rata flat, dove il cliente può restituire il robot senza pagare alcuna penale
“Questo tipo di collaborazione comporta grandi vantaggi ai clienti, sia perché siamo in grado di offrire il servizio a un prezzo più vantaggioso, sia perché attraverso il canone di noleggio, il cliente ha anche accesso anche a servizi di assistenza e assicurazione”, conclude Lecchi.