Beckhoff Automation ha partecipato a SPS Italia con uno stand incentrato sulla sua offerta per un’automazione flessibile e modulare.
L’azienda ha presentato per la prima volta in Italia alcune delle tecnologie presentate in anteprima nel corso della scorsa edizione della SPS di Norimberga. Tra le tecnologie in evidenza il catalogo dedicato alla visione (arricchito con le telecamere), il sistema MX, la piattaforma Xplanar e una demo dedicata all’integrazione di queste tecnologie.
Indice degli argomenti
Il sistema MX
Tra le tecnologie che l’azienda ha portato in fiera il sistema MX che permette di realizzare soluzioni di automazione completamente prive di armadio elettrico.
“Il vantaggio che offre il sistema Mx è quello di semplificare la realizzazione del quadro e di renderlo molto più libero dalla possibilità di fare errori durante il cablaggio”, spiega Stefano Monti, Technical Manager di Beckhoff Automation.
“Il sistema ha, inoltre, integrata una funzionalità di diagnostica molto avanzata che permette tramite app di verificare che il cablaggio sia stato eseguito correttamente e che il sistema sta funzionando correttamente. Il tutto integrato nella suite di automazione TwinCat, quindi un ambiente di controllo che è già familiare ai nostri clienti perché utilizzato in tutta la gamma dei nostri prodotti”, aggiunge.
Il sistema è caratterizzato da diversi moduli, tra cui:
- moduli che sostituiscono la funzione del Pc
- moduli di illuminazione
- moduli per la gestione di azionamenti e inverter
- gamma di moduli I/O, inclusi moduli sicurezza
L’offerta dedicata alla visione
Spazio anche all’offerta dell’azienda per la Vision, risultato di un impegno che Beckhoff ha intrapreso nel 2017 e che, a distanza di anni, le ha concesso di integrare il portfolio software con prodotti hardware.
“Dall’anno scorso abbiamo introdotto anche componenti hardware per la parte di visione che abbiamo sviluppato internamente. In particolare ci sono le varie parti che compongono il sistema di visione, vale a dire le camere con le lenti, i sistemi di illuminazione e quelle che noi chiamiamo ‘units’ che sono sistemi di camera e lente e il sistema di illuminazione integrati in un unico oggetto”, spiega Monti.
L’elaborazione delle immagini in real-time può essere facilmente integrata in ambienti di controllo nuovi ed esistenti, nonché sincronizzata in modo ottimale con tutti i processi delle macchine e degli impianti.
La demo incentrata sulla produzione flessibile
Tecnologie che i visitatori hanno potuto vedere in azione attraverso la demo dedicata alla produzione flessibile: un sistema di produzione completo composto da una stazione di carico e scarico realizzata tramite Xts e XPlanar, il sistema di trasporto basato su shuttle a levitazione magnetica che all’interno della demo si occupa di trasportare i pezzi tra le varie stazioni.
“All’interno di queste stazioni di lavorazione vengono fatte delle movimentazioni che sono possibili grazie alle librerie motion di Beckhoff e anche delle parti di ispezione ottica che vengono fatte tramite le librerie di visione e le nostre camere”, spiega Monti
“Ci sono alcune funzionalità software, come la possibilità di accodare prodotti, che viene gestita in automatico dalle librerie che movimentano i vari carrelli che permettono di gestire la produzione in modo flessibile, quindi di avere aumenti di produzione o riduzione del carico della produzione e di gestirli in modo automatico, senza dover adattare software e tanto meno la meccanica della macchina”, conclude.