Endress+Hauser Italia nasce ufficialmente nel 1974 dopo l’incontro avvenuto qualche anno prima tra l’Ing. Antonio Magri e Georg H. Endress in occasione dell’edizione dell’Interkama, la più importante fiera tedesca dell’automazione. Nella sede di Milano in via Padova si trovavano sia la direzione vendite che quella produttiva in grado di progettare e realizzare misuratori di livello ad ultrasuoni. Alla fine degli anni ‘80 la produzione di ultrasuoni viene trasferita in Germania e la produzione italiana viene convertita prima nelle misure di umidità nei solidi e successivamente nelle misure industriali di temperatura. L’azienda in Italia, anno dopo anno, si sviluppa sempre di più raggiungendo importanti traguardi a livello di fatturato fino a diventare la seconda azienda in Europa e nel Gruppo Endress+Hauser, alle spalle della sola Germania.
Indice degli argomenti
Una sede green
La sede attuale di Endress+Hauser Italia è stata inaugurata nel 2016. L’edificio di tre piani è immerso in un parco e occupa 6.000 metri quadrati di superficie con elementi geotermici per supportare il raffreddamento e riscaldamento dei locali; un impianto fotovoltaico sul tetto che genera energia elettrica; l’acqua piovana che viene raccolta e utilizzata come acqua di servizio e l’imponente facciata in vetro, così come il sofisticato sistema di building automation, portano ad un ulteriore risparmio energetico.
La sede italiana impiega oggi oltre 250 collaboratori e 20 service partner. Con questa struttura, Endress+Hauser è in grado di seguire i clienti capillarmente, in tutta la penisola con prodotti, soluzioni e servizi. E supportarli nel migliorare i loro processi.
Strumentazione e automazione, un portafoglio completo
Oggi Endress+Hauser è un fornitore leader su scala mondiale di strumentazione, soluzioni e servizi per l’automazione industriale, grazie alla sua ampia gamma di strumenti per misure di processo e a una forte presenza a livello globale in grado di supportare i propri clienti nei cinque continenti.
L’azienda fornisce soluzioni per la misura di portata, livello, pressione, analisi, temperatura, registrazione e comunicazione digitale, l’ottimizzazione dei processi in termini di efficienza economica, sicurezza e impatto ambientale. I nostri clienti provengono da diversi settori industriali, tra cui industria chimica, alimentare e delle bevande, farmaceutica, produzione di energia, miniere, minerali e metalli, Oil&Gas, produzione di acqua potabile e trattamento delle acque reflue.
L’offerta di Endress+Hauser è rivolta a tutti i settori industriali: l’industria chimica e farmaceutica, l’industria alimentare e delle bevande, la potabilizzazione e il trattamento delle acque reflue, la produzione di energia, l’industria cartaria, l’industria petrolchimica, l’off-shore.
Coerenza e completezza dell’offerta sono garantite da un’efficace combinazione di know-how industriale e applicativo, facilità di integrazione degli strumenti, tecnologia d’avanguardia e moderne metodologie.
Un partner affidabile per le imprese
La filosofia di Endress+Hauser si basa sull’individuazione dei bisogni del cliente attraverso un’analisi dettagliata delle sue specifiche condizioni di produzione. Ogni materiale, ogni processo ed ogni installazione vengono esaminati con estrema cura al fine di individuare la proposta migliore per l’applicazione e ottenere, quindi, risparmi di costi e miglioramenti nel prodotto finale. La vasta alternativa di tecnologie, che sta alla base della strumentazione Endress+Hauser, e il supporto di specialisti esperti permettono poi di definire gli obiettivi dell’automazione e di elaborare la soluzione più appropriata per il cliente.
Funzionari di vendita con conoscenze tecniche approfondite e specialisti di prodotto per il supporto di prevendita e postvendita sono, inoltre, a disposizione dei clienti su tutto il territorio nazionale per rispondere a qualunque quesito inerente all’automazione di processo.
Il mondo Endress+Hauser: presenza globale e supporto locale
I 5 centri di produzione dell’azienda garantiscono la posizione di leader nella tecnologia di misura, nei prodotti di sistema e nell’IIoT. Si concentrano sul know-how in materia di ricerca e sviluppo, marketing, logistica, ingegneria tecnica e produzione.
In questi siti Endress+Hauser produce anche componenti fondamentali per la produzione mondiale dell’azienda. Gli stabilimenti in Brasile, Cina, Francia, India, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti assemblano, testano e tarano gli strumenti principalmente per i mercati regionali. Questo aiuta l’azienda a servire i nostri clienti in modo rapido, flessibile e personalizzato in qualsiasi luogo nel mondo.
La qualità e il miglioramento continuo sono una priorità per Endress+Hauser. Infatti, ci impegniamo costantemente per garantire livelli qualitativi di eccellenza con i nostri prodotti e servizi, indipendentemente dallo stabilimento Endress+Hauser da cui provengono.
Nell’approvvigionamento di merci e servizi, l’azienda è sempre alla ricerca di fornitori partner che applichino i suoi stessi principi di controllo qualità. Il sistema di gestione qualità si basa sugli standard ISO 9001 e OHSAS 18001. Inoltre, alcune sedi hanno ottenuto la certificazione ISO 14001 e ISO 50001.
Endress+Hauser fornisce centinaia di migliaia di punti di misura ogni anno; praticamente ogni dispositivo è unico, essendo stato scelto in un catalogo di 2000 prodotti diversi e tra milioni di versioni. Per gestire una gamma così ricca, si avvale di stabilimenti di produzione moderni e altamente automatizzati, che vengono costantemente aggiornati adottando le tecnologie più all’avanguardia.