Tool

Come misurare (subito) la maturità digitale 4.0 della tua impresa

Da Laboratorio RISE e all’Innovation Experience HUB – InnexHUB un tool di autovalutazione che permette di avere avere una prima indicazione sullo stato di “preparazione” della vostra Impresa in merito ai modelli e ai fattori di innovazione che abilitano alla Rivoluzione 4.0.

Pubblicato il 15 Giu 2018

Schermata-2018-06-15-alle-17.17.27


Siete pronti per la digital transformation? A che punto siete del vostro percorso di innovazione? Come vi ponete rispetto alla media delle imprese del vostro comparto? Vi siete posti il tema di misurare la maturità digitale dei vostri progetti?

Il primo step nel percorso che conduce alla identificazione delle risposte più corrette per questi temi è quello della verifica e del confronto con i parametri di riferimento del mercato. A questo proposito il Laboratorio RISE dell’Università di Brescia ha contribuito alla realizzazione uno strumento di autovalutazione della maturità digitale delle imprese proposto da Innexhub.

Misura subito la maturità digitale della tua azienda

Grazie a questo è possibile avere una prima importante indicazione sullo stato di “preparazione” della vostra Impresa in merito ai modelli e ai fattori di innovazione che sottostanno alla Rivoluzione 4.0.

Seguendo la compilazione di un questionario è possibile comprendere il posizionamento di ogni azienda rispetto al modello 4.0. Una volta completata la compilazione, si ottiene un report che permette di valutare il livello di maturità digitale dell’impresa sia nei confronti della totalità del campione di imprese partecipanti sia in relazione alle imprese con caratteristiche più simili, dal punto di vista della classe dimensionale, della localizzazione geografica e ovviamente del settore di appartenenza.

Il ruolo dell’Innovation Experience HUB

L’iniziativa nasce nell’ambito delle progettualità dell’Innovation Experience HUB – InnexHUB, nato nel luglio 2017 per iniziativa delle associazioni rappresentative degli imprenditori e degli artigiani del settore manifatturiero delle province di Brescia, Cremona e Mantova.

Si tratta di una operazione che conferma e va a sostegno dell’obiettivo di dare un segnale “di sistema” alle micro, alle piccole e alle medie aziende del territorio allo scopo di far crescere la consapevolezza e lo sviluppo di competenze sulle tematiche dell’innovazione e della trasformazione digitale. L’obiettivo finale è nella promozione di percorsi specifici sempre più personalizzati sulle esigenze delle singole imprese.

Nel suo percorso di sviluppo InnexHUB ha poi allargato la propria base con il coinvolgimento delle associazioni di categoria legate al mondo dell’agricoltura, delle costruzioni, del commercio, del turismo e dei servizi.

Il 2018 è poi un anno importante per InnexHUB e prevede la promozione di una serie di iniziative che hanno lo scopo di sensibilizzare le aziende in merito alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale, delle logiche Impresa 4.0, aiutandole nella valutazione del proprio grado di maturità digitale e per favorire l’incontro fra la domanda delle imprese stesse e il sistema dell’offerta di innovazione.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5