Industry 4.0 Design Magazine vede la luce in occasione di SPS Italia. Ci è sembrata questa l’occasione migliore per presentare la nuova rivista dedicata alle soluzioni tecniche e alle applicazioni di automazione. Non solo Industria 4.0 e tecnologie additive, ma anche tutto ciò che riguarda la componente “elettrica” e “digitale” dell’automazione, le tecnologie abilitanti per Industria 4.0 e le loro applicazioni concrete. Con una tiratura di 10.000 copie la nuova rivista approfondirà questi temi andando ad affiancarsi perfettamente alle altre testate della Quine Business Publisher con cui sarà distribuita, rispettivamente: L’Ammonitore, M&A – Meccanica&Automazione, Il Giornale dell’Ingegnere, Commercio Elettrico.
Marco Tenaglia
Indice degli argomenti
Conoscere, comprendere, decidere
di Franco Canna
Da un punto di vista prettamente tecnologico sono sicuramente due i fattori che possono consentire alle imprese di fare un passo significativo nella direzione dell’Industria 4.0. Il primo è, semplicemente, prendere decisioni basate sui fatti. Il presupposto (tecno)logico di questo approccio è conoscere quello che accade in fabbrica, cosa resa possibile dalla sensorizzazione pervasiva di macchine e impianti.
Avere a disposizione un’enorme quantità di dati non è però sufficiente. Per poterli trasformare in informazioni utili a migliorare i processi decisionali, i gestori d’impianto devono poter accedere ai dati in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione. E poi analizzarli, possibilmente in maniera rapida ed efficace, per poi distribuirli a tutte le figure alle quali queste informazioni possono essere utili.
Entra in gioco così quello che anche il nostro Legislatore ha considerato l’elemento fondante dell’Industria 4.0: l’interconnessione degli asset. Va da sé che, oltre a un più diffuso impiego di soluzioni di comunicazione cablata basate su Ethernet, il caposaldo di una interconnessione il più possibile capillare saranno le tecnologie wireless. Il che è tanto facile da dirsi quanto difficile da farsi, come potrete scoprire leggendo l’articolo scritto dal Prof. Emiliano Sisinni.
Il primo numero di Industry 4.0 Design Magazine, il nuovo progetto editoriale che parla direttamente con i protagonisti che progettano l’innovazione, si focalizza quindi prevalentemente su due temi: i sensori, come sede sempre più intelligente per la raccolta e (perché no) di analisi del dato, e la comunicazione wireless. Ma non saranno i soli argomenti di cui potrete leggere in questo numero: potrete infatti scoprire anche alcune delle innovazioni più interessanti presentate alla scorsa Hannover Messe, dove a farla da padrone sono state applicazioni innovative che integrano tecnologie consolidate e soluzioni innovative. Con un’attenzione particolare al “fattore abilitante” più importante di tutti: l’uomo. Perché Industria 4.0 non è una rivoluzione unicamente tecnologica.
Lo sfogliabile
Sommario
EDITORIALE
6 Conoscere, comprendere, decidere – Franco Canna
SENSORI
8 Soluzioni di sicurezza per la collaborazione intelligente uomo-robot – Saverio Stellato
12 Con IO-Link i sensori sono pronti per Industria 4.0 – Giuseppe De Palma
14 Come “Industry 4.0” influenza la tecnologia – Dan Rossek
WIRELESS
18 Soluzioni di connettività wireless a supporto dell’Industrial IoT – Emiliano Sisinni
22 Bluetooth 5 protagonista dell’IIoT? – Franco Canna
24 Le reti mesh per le esigenze dell’IoT industriale – Maurizio Pogliani e Fulvio Bagarelli
28 Un ponte senza fili per sostituire cavi Ethernet – Giuseppe De Palma
IoT
30 Dal campo al cloud – Giuseppe De Palma
31 IoT e cloud per macchine connesse – Giuseppe De Palma
32 ABB Ability, la piattaforma cloud che integra l’intelligenza artificiale – Franco Canna
34 Siemens espande la piattaforma MindSphere – Franco Canna
36 Integrazione e comunicazione all’insegna dell’IIoT – Franco Canna
SECURITY
38 Come proteggere le macchine – Luca Zorloni
ROBOTICA
42 Robot a tutto campo – Franco Canna
46 Per un manufacturing… umanocentrico – Franco Canna
50 Pneumatica, bionica e superconduttori – Franco Canna
HANNOVER MESSE
52 La fabbrica flessibile e sicura secondo SmartFactoryKL – Franco Canna
SICUREZZA
54 Ripari più sicuri grazie all’RFID – Giuseppe De Palma
MERCATI
56 ABB – B&R, un’operazione 4.0 – Franco Canna
58 News dalle aziende – A cura della Redazione