SPS Italia, la fiera italiana per l’automazione e il digitale nell’industria, tornerà in presenza a Parma solo nel 2022. L’appuntamento 2021, previsto per luglio, non si terrà ed è rinviato al 2022, dal 24 al 26 maggio. Messe Frankfurt Italia ha comunicato la decisione di posticipare l’evento “in accordo con espositori e partner” e “con l’obiettivo prioritario di assicurare una manifestazione in sicurezza”.
“Siamo alla vigilia di quella che riteniamo possa essere una reale ripresa”, spiega Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia. “Nonostante le nuove disposizioni ne consentano lo svolgimento, per senso di responsabilità verso il network di SPS Italia abbiamo deciso di rimandare l’evento fieristico al prossimo anno, lasciando la possibilità ai nostri espositori e visitatori di pianificare la partecipazione in presenza in un contesto di fiducia e maggior certezza”.
Ed è proprio con il sostegno delle aziende partner che si lavora alla seconda edizione degli SPS Italia Digital Days, che si svolgeranno dal 25 al 27 maggio su Contact Place, la piattaforma di SPS Italia che in questi mesi di transizione si è sviluppata in termini di qualità di servizi e di numero di utenti e che, dal prossimo anno, completerà l’esperienza fieristica, amplificandone le opportunità, diventando parte integrante del tradizionale appuntamento in presenza.
“In questa nuova consuetudine le relazioni si sviluppano e la tecnologia fa da collante aprendo nuovi orizzonti di connessione”, commenta Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia. “La voglia di rincontrarsi è tanta anche a livello business, ma un’attesa responsabile è quello che SPS Italia ha messo al primo posto. In questi mesi abbiamo intrapreso un percorso digitale che successivamente diventerà collaterale alla manifestazione, ma che oggi riteniamo strategico per restare vicini al mercato insieme ai nostri espositori”.
Indice degli argomenti
SPS Italia Digital Days, la trasformazione digitale a portata di mano
Gli SPS Italia Digital Days saranno tre giorni che permetteranno ai visitatori, gratuitamente, di fare networking in modo mirato, entrando in contatto con una selezione di aziende, circa 90, che rappresentano l’offerta più innovativa e completa in termini di tecnologie abilitanti.
Tra le novità di questa edizione di SPS Italia Digital Days c’è la nuova funzione di matchmaking. L’esperienza digitale comincia già a partire dal 4 maggio con la possibilità di fissare in anticipo gli appuntamenti con i referenti delle aziende partner, scegliendo data e orario di preferenza, beneficiando di un intervallo di tempo che va oltre l’evento, dal 24 maggio al 4 giugno.
Il programma dei convegni scientifici
Durante le tre giornate si susseguiranno workshop e convegni live per orientarsi negli ambiti prioritari della digital trasformation: automazione avanzata, digital & software, robotica e meccatronica, additive manufacturing.
La tavola rotonda di apertura dal titolo “4.0 nel Pharma: innovazioni, processi e tecnologie abilitanti per il futuro del farmaceutico italiano” si svolgerà martedì 25 maggio in collaborazione con Ispe Italia.
“In piena continuità con il proficuo rapporto degli ultimi anni, Ispe Italia è lieta di confermare anche quest’anno la collaborazione con SPS Italia”, dice Teresa Minero, Founder & Ceo, LifeBee – Digitalizing Life Sciences, International Board of Directors, Eu Leadership Team, Steering Committee Pharma 4.0, Ispe. “È bello poter tornare a confrontarci, anche se da remoto, su innovazione digitale e trasformazione dei processi nel farmaceutico, grazie alle tecnologie abilitanti del 4.0 e in piena armonia con le regolamentazioni. La pandemia in corso ha portato all’attenzione di tutti la necessità di processi rapidi ed affidabili per lo sviluppo, la produzione, la distribuzione di farmaci sicuri, efficaci e di qualità. A indispensabile supporto, è questa l’ulteriore conferma che la trasformazione digitale è necessaria e non rimandabile sull’intera catena del valore del settore farmaceutico. Solo una innovazione intelligente, robusta e in linea con le regolamentazioni, che porti benefici concreti, può portarci dove occorre arrivare: come ecosistema produttivo nazionale italiano, ampio ed eccellente nel mondo, e come pazienti. Su questi temi ci confronteremo il 25 maggio, grazie a dati e survey di settore, a testimonianze di tecnologie abilitanti e progetti di trasformazione digitale realizzati e a concreti benefici ottenuti”.
Il programma completo e la possibilità di registrarsi agli SPS Italia Digital Days sono a questa pagina.
Nasce “She SPS Italia, do you?”
Messe Frankfurt Italia ha annunciato anche il lancio dell’iniziativa “She SPS Italia, do you?”, un progetto dedicato alla valorizzazione del contributo di esperienze e conoscenze di donne che si occupano di automazione e tecnologie per l’industria. “She SPS Italia, do you?” è una community dove potersi raccontare e confrontare.
Il progetto si rivolge a tutto il network di SPS Italia: giornaliste, imprenditrici, professoresse e più in generale tutte le donne che si occupano di automazione e innovazione, incluse le nuove generazioni, che in futuro saranno capaci di colmare il gender gap.
Le professioniste del presente possono svolgere un importante ruolo di mentorship nella diffusione di nuove opportunità, tradizionalmente ancorate a figure prettamente maschili. L’obiettivo è quello di promuovere la diversità, l’apertura al talento e la spinta alla visione femminile attraverso esempi pratici e storie di donne capaci di ispirare, educare, innovare e ripensare il futuro.