L’edizione 2023 di Mecspe, la fiera delle tecnologie e delle innovazioni per la manifattura organizzata da Senaf, è stata anticipata rispetto alla programmazione originaria. Per assecondare le necessità degli imprenditori, per la prima volta la manifestazione si svolgerà da mercoledì a venerdì, con esclusione della giornata di sabato. La manifestazione è infatti in programma da mercoledì 29 a venerdì 31 marzo 2023 a BolognaFiere.
In contemporanea a Mecspe si svolgerà Metef, l’expo internazionale dedicata alla filiera dell’alluminio di Senaf, un comparto centrale per la produzione industriale in chiave sostenibile.
Infine, sempre nel 2023 si terrà anche Mecspe Bari, dal 23 al 25 novembre, con “Focus Mediterraneo” presso la Nuova Fiera del Levante, un’edizione dedicata allo sviluppo delle tecnologie 4.0 e una proposta sempre più focalizzata su sostenibilità e innovazione dei processi produttivi.
Il focus sulla formazione
Tornando all’edizione bolognese di Mecspe che si terrà a fine marzo, un focus particolare sarà sulla formazione, che costituisce, insieme a digitalizzazione e sostenibilità, uno dei tre asset fondamentali attorno a cui è costruito il percorso espositivo all’interno dei suoi 13 saloni, attraverso iniziative speciali, eventi, convegni e spazi ad hoc dedicati ai temi più urgenti per le imprese, che includono in misura sempre più considerevole testimonianze, dibattiti e speech di esperti di alto profilo.
È con questo spirito che nel 2023 viene aggiornata la proposta di Mecspe in termini di iniziative speciali dedicate alla formazione. A partire dalla conferma anche per il prossimo anno della Mecspe Live Academy, cuore mostra di circa 2.000mq, che sarà il fulcro dell’innovazione presentata in fiera e luogo dei più interessanti trend del manifatturiero, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare le tecnologie di ultima generazione attraverso brevi percorsi formativi. Come emerso dall’indagine di Customer Satisfaction somministrata ai visitatori dopo l’ultima edizione di Mecspe, la necessità di scoprire nuovi prodotti e trovare innovazione in fiera è infatti il primo obiettivo di visita dell’evento.
Ma non finisce qui. Le aziende avranno a disposizione nei giorni di fiera lo spazio Mecspe Young & Career, al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per figure altamente specializzate, spesso di difficile reperimento per gli imprenditori.
Il ritorno di Mecspe in primavera sarà fondamentale anche per il coinvolgimento delle scuole, in particolare viene rinnovata la collaborazione con il CNOS-Fap, Centro Nazionale Opere Salesiane, fortemente attivo nel fornire agli studenti un’offerta formativa in linea con le esigenze aziendali e concentrata sullo sviluppo di competenze professionali.
Come sempre, poi, continua la collaborazione con ITS e mondo accademico universitario, per il coinvolgimento in fiera di giovani professionisti pronti a essere integrati in azienda.
“Nel corso degli anni ci siamo resi conto di quanto la formazione di nuove leve da inserire in organico per assicurarsi personale tecnico preparato costituisca sempre più un aspetto determinante per le imprese del manifatturiero che partecipano a Mecspe – dichiara Maruska Sabato, Project Manager di Mecspe – È per questo che ci poniamo come soggetto agevolatore dell’incontro tra aziende e giovani pronti a essere inseriti nel mondo del lavoro, soprattutto in un periodo storico come questo, in cui le competenze in azienda sono alla base dell’innovazione e della crescita. Gli spazi per la formazione nel programma di Mecspe saranno dunque molto ampi, con l’obiettivo di fornire un servizio di qualità a espositori e visitatori e soprattutto di allargare ulteriormente il grande network che abbiamo costruito nel tempo. Inoltre, per la nuova edizione abbiamo voluto spostare le date da mercoledì a venerdì – con esclusione del sabato – per andare incontro alle esigenze degli imprenditori”.