Investimenti in innovazione, fiducia nel futuro e aggiornamento nell’esperienza. Questi gli ingredienti per essere un’azienda leader sul mercato e aumentare la propria competitività. Il caso di CEA (Cooperativa Edile Appennino) dimostra che l’adozione di soluzioni tecnologicamente avanzate migliora il lavoro dei dipendenti e riduce i tempi di esecuzione.
Nell’ultimo anno l’azienda ha impiegato due invenzioni che hanno a che fare rispettivamente con la realtà aumentata e digitalizzazione: gli occhiali F4 e i dispositivi Jobsafer.
Indice degli argomenti
F4, i super-occhiali per assistenza remota
La realtà aumentata ha conquistato tutti gli ambiti industriali e Cea ha pensato bene di firmare un accordo di esclusiva con la start-up Glass Up per l’acquisto di occhiali GlassUp f4. Realizzati con una montatura robusto ma allo stesso tempo confortevole, sono perfetti per chi lavora nelle costruzioni. Attraverso Wi-Fi o bluetooth si può comunicare in remoto con chi sta dall’altra parte. Infatti la telecamera sulla parte alta registra e trasmette in tempo reale ciò che l’utilizzare sta facendo, così da avere la situazione sotto controllo. Questa funzione consente a direttori o capisquadra (in remoto) di vigilare determinate mansioni dei lavoratori e ai clienti di vedere l’avanzamento dei lavori. Si può ricorrere all’assistenza remota anche per dare istruzioni ai dipendenti e guardare in diretta ciò che stanno facendo.
Ma sui cantieri sono tante le volte in cui si devono consultare documenti o progetti, e con gli F4 è possibile ricevere Pdf, immagini e video. Per chiedere informazioni nell’immediato si possono effettuare chiamate.
Per le sue funzionalità il visore è adatto a qualsiasi tipologia di impresa.
Jobsafer, la sicurezza a portata di app
Nei cantieri la sicurezza è (o almeno dovrebbe essere) la priorità di tutti: dall’imprenditore al capocantiere fino agli operai. Succede però che un po’ per distrazione e un po’ per spavalderia, a volte si dimentica di indossare casco, guanti o abbigliamento antinfortunistico.
Per evitare infortuni sul lavoro e conseguenze legali, CEA ha brevettato un dispositivo in grado di controllare che tutti i lavoratori indossino le protezioni. Esso infatti è composto da una serie di sensori installati sui Dispositivi di Protezione individuale (DPI) e da un’applicazione per smartphone che verifica che tutti gli indumenti siano indossati regolarmente. In caso di assenza o di indumento indossato male, l’app comunica il problema al lavoratore. Se poi l’operaio continua a non indossare il dispositivo, l’applicazione segnala l’evento anche al responsabile della sicurezza.