Un’indagine condotta dall’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma rivela che più di 6 italiani su 10 considerano il cambiamento climatico uno dei problemi globali più gravi. Per questo la sostenibilità riveste un ruolo sempre più importante nelle abitudini di comportamento e acquisto. E nel caso di prodotti alimentari e bevande, il green packaging rappresenta un aspetto cruciale sia per i rating ESG sia per una produzione sostenibile.
Tra le caratteristiche più apprezzate quando si tratta di acquistare un prodotto con un packaging sostenibile figurano: assenza di imballaggi in eccesso, confezioni riciclabili e quelle prodotte a basse emissioni di CO2. Negli ultimi 12 mesi il 54% degli italiani ha acquistato una marca diversa dal solito perché aveva una confezione più sostenibile e il 18% ha smesso di acquistare un prodotto a causa della mancanza di questo attributo. Una tendenza che non è destinata a rallentare neanche nel 2024, soprattutto tra famiglie con figli piccoli e la generazione Z, più sensibili alla sostenibilità.
Per una disamina più approfondita, rimandiamo all’articolo su Agrifood.tech
Articolo originariamente pubblicato il 01 Feb 2024