innovazione

SPS Italia UP Challenge, iscrizioni aperte fino al 7 febbraio per la competizione dedicata a start-up e PMI innovative

C’è tempo fino al 7 febbraio 2025 per candidarsi alla SPS Italia UP Challenge, la competizione organizzata da Messe Frankfurt nell’ambito della prossima edizione di SPS Italia. Giunta alla sua seconda edizione, la challenge mira a valorizzare giovani start-up e PMI innovative che sviluppano nuovi progetti, idee creative e realizzabili in ambito tecnologico e applicativo, in grado di generare un impatto positivo sulla società e di promuovere un’evoluzione dei modelli di business sostenibili.

Pubblicato il 12 Dic 2024

Smart,Industry,Concept,With,Businessman,On,Night,City,Background


Selezioni aperte fino a venerdì 7 febbraio 2025 per partecipare alla seconda edizione di SPS Italia Up Challenge, la competizione dedicata a Start-up e PMI Innovative organizzata nell’ambito della prossima fiera SPS Italia, in programma a Parma dal 13 al 15 maggio 2025.

La competizione organizzata da Messe Frankfurt ha lo scopo di offrire visibilità in fiera e premiare la realtà con il progetto più interessante in ambito manifatturiero.

Le 3 Start-up/PMI Innovative finaliste avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a SPS Italia 2025 con uno stand preallestito nell’Area Start-up.

La scorsa edizione è stata vinta da Smush Materials, la start-up scelta da una giuria di esperti e professionisti del settore che ha presentato il progetto “Smush biodegradable filler packaging”.

Una competizione per dare visibilità a start-up e PMI innovative

L’edizione 2025 di SPS Italia si pone l’obiettivo di valorizzare giovani start-up e PMI innovative che sviluppano nuovi progetti, idee creative e realizzabili in ambito tecnologico e applicativo, in grado di generare un impatto positivo sulla società e di promuovere un’evoluzione dei modelli di business sostenibili.

In questo contesto si rinnova la SPS Italia UP Challenge, la seconda edizione della competizione interamente dedicata a start-up e PMI innovative, con lo scopo di dar loro visibilità nel contesto fieristico e premiare la realtà con il progetto più interessante in ambito manifatturiero.

La SPS Italia UP Challenge offre alle aziende emergenti l’opportunità di mostrare ciò che fanno e di incontrare nuovi clienti e possibili partner.

Le 3 start-up/PMI innovative finaliste avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a SPS Italia 2025 (dal 13 al 15 maggio presso le Fiere di Parma) con uno stand attrezzato nell’Area Start-up e di vivere così a pieno titolo l’esperienza fieristica: un’occasione importante per entrare in contatto e confrontarsi con aziende, stakeholder e player di settore attraverso attività di networking, business matching e condivisione di conoscenze, ma anche di avere visibilità oltre la fiera, su media settoriali e generalisti e canali di comunicazione.

Il vincitore della Challenge sarà annunciato a maggio 2025, in occasione di un evento dedicato in fiera e premiato sul palco con una targa di riconoscimento.

SPS Italia UP Challenge, chi può partecipare

Le aziende possono partecipare alla Challenge se hanno un prodotto commerciabile. Con riferimento all’ambito tecnologico, possono candidarsi start-up e PMI innovative focalizzate su tecnologie di frontiera/deep tech come: intelligenza artificiale, deep learning, machine learning, quantum computing, blockchain, biotecnologie, nuovi materiali, interazione uomo-macchina, dispositivi indossabili, robotica collaborativa, digital twin, metaverso industriale.

Se si presenta invece un’applicazione, questa deve essere chiaramente basata su tecnologie digitali che trovano impiego in ambito manifatturiero, apportando innovazione in fasi come: produzione, logistica, movimentazione materiali, manutenzione, gestione dell’energia, gestione degli asset, gestione della qualità, sicurezza dei dati, sicurezza delle persone.

Saranno inoltre considerati elementi di premialità:

  • riferimenti all’impatto delle tecnologie/applicazioni sulla sostenibilità, case history che si pongono l’obiettivo di migliorare i parametri di sostenibilità ambientale o sociale delle imprese manifatturiere
  • possibili contributi delle tecnologie/applicazioni all’evoluzione dei modelli di business

Modalità di presentazione dei progetti e criteri di valutazione

Per candidarsi alla SPS Italia UP Challenge è necessario compilar il form online (disponibile a questo link) entro venerdì 7 febbraio 2025.

Raccolti i progetti, il comitato di valutazione si riserverà di selezionarne 3 sulla base dei seguenti criteri:

  • Fattibilità e implementabilità del progetto
  • pertinenza con il contesto e le esigenze di mercato
  • livello di innovazione, originalità e difendibilità
  • posizionamento e dimensione della clientela
  • potenzialità di business e sostenibilità economica
  • integrità ed esaustività della documentazione fornita

SPS Italia annuncerà le 3 start-up/PMI innovative finaliste, alle quali verrà offerta la partecipazione gratuita con uno stand in fiera e la possibilità di presentare il proprio pitch in occasione dell’evento di fronte alla giuria e al pubblico della fiera presente in sala.

L’evento di presentazione dei pitch e la premiazione si svolgerà in una delle tre giornate, dal 13 al 15 maggio 2024. Il pitch potrà essere tenuto da un massimo di due persone, che avranno a disposizione 5 minuti di tempo per presentare gli elementi chiave della propria idea. La giuria avrà poi altri 5 minuti per formulare eventuali domande di approfondimento. Al termine dell’evento verrà proclamato il vincitore.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5