Accenture apre a Milano il nuovo Industry X Innovation Center for Engineering

Accenture apre oggi a Milano il nuovo Industry X Innovation Center for Engineering, la prima struttura in Italia interamente dedicata all’innovazione nel campo della realizzazione dei grandi impianti e delle infrastrutture. Il nuovo Centro fungerà da hub in grado di connettere le grandi imprese italiane e l’intera filiera con un ecosistema virtuoso di player tecnologici, istituzioni e altre aziende del settore.

Pubblicato il 21 Set 2020

Milan Industry X Innovation Centre for Engineering_1200x628-min

Accenture apre oggi a Milano il nuovo Industry X Innovation Center for Engineering, la prima struttura in Italia interamente dedicata all’innovazione nel campo della realizzazione dei grandi impianti e delle infrastrutture. Il nuovo Centro, situato in via Spadolini (zona Ripamonti), fungerà da hub in grado di connettere le grandi imprese italiane e l’intera filiera con un ecosistema virtuoso di player tecnologici, istituzioni e altre aziende del settore.

L’obiettivo della struttura è quello di supportare le imprese nell’adozione di un nuovo approccio alla progettazione, alla costruzione e alla gestione delle opere, per migliorarne l’efficienza, la funzionalità e la sicurezza. L’Industry X Innovation Center for Engineering lavorerà, in modo particolare, per soddisfare le esigenze di trasformazione di specifiche industrie verticali fra loro convergenti, facendo leva sulle esperienze e le competenze maturate nealtri 20 Centri di innovazione che compongono la rete globale di Accenture nel mondo e in stretta sinergia con gli stakeholder del Sistema Paese.

“In un momento così critico per l’industria e l’economia italiana, il nuovo Centro di Accenture vuole rappresentare un contributo concreto all’esigenza di riavviare il motore del Sistema Italia e un abilitatore di cambiamento in grado di aiutare le imprese ad affrontare la sfida della trasformazione digitale”, dichiara Mauro Marchiaro, Senior Managing Director, Strategy & Consulting di Accenture. “La nuova struttura di Milano risponde sia alla domanda di nuovi modelli abilitanti imposta dal processo di trasformazione digitale in atto, sia all’esigenza di re-inventarsi rispetto alle regole di un mercato che, a causa degli effetti della pandemia di Covid -19, sarà ancora più liquido e richiederà alle aziende maggiore agilità, sicurezza e qualità di esecuzione. Con l’apertura di questo Centro intendiamo mettere a sistema, all’interno del nostro network di innovazione, un’importante area di eccellenza italiana attraverso la creazione di un soggetto unico, il primo nel suo genere in Europa”.

Le più importanti aziende del mondo delle infrastrutture, gli EPC contractor (Engineering, Procurement & Construction) e tutti gli attori della filiera dell’ingegneria industriale avranno nel Centro la possibilità di sperimentare nuove idee e testare, implementare e portare a scala nuove soluzioni, operando in un ambiente collaborativo progettato per garantire sicurezza e flessibilità anche in modalità smart working, utilizzando avanzate piattaforme di collaborazione a distanza.

Nel Centro saranno disponibili le tecnologie più avanzate:

  • Strumenti di Big Data e Advanced Analytics per la raccolta di informazioni da fonti dati interne ed esterne alle aziende e per le analisi delle performance di progetto;
  • Tecnologie di scansione laser, intelligenza artificiale e tool di modellazione multidimensionale integrati in piattaforme di gestione dati;
  • Strumenti per migliorare la tracciabilità dei materiali all’interno del cantiere e il monitoraggio delle attività di HSE (Health, Safety & Environment) nei siti di costruzione e negli impianti industriali, al fine di ridurre i rischi;
  • Applicazioni di Extended Reality per la formazione della forza lavoro e degli addetti sul campo e per fornire supporto operativo durante l’esecuzione delle attività ad alta specializzazione di costruzione e di avviamento dell’impianto.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4